Tecniche di virtualizzazione

Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 48 ore – livello avanzato

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • adottare tecniche di virtualizzazione nel contesto di una strategia di commercializzazione di prodotti di area meccanica;

  • saperne declinare l’utilizzo all’interno di una strategia di marketing;

  • favorire la diffusione della cultura digitale in impresa.  

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze riferite alle tecniche digitali applicate nel processo commerciale-marketing.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Piano marketing e analisi dei dati

Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 48 ore – livello intermedio

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • migliorare la capacità di pianificazione di una strategia di marketing;
  • comprendere l’articolazione di un piano di marketing strategico ed operativo chiaro ed efficace;
  • realizzare i diversi step per l’attuazione del piano di marketing disegnato;
  • sapere sfruttare la valenza informativa dei dati a disposizione, utilizzando specifiche tecniche di analisi, sia a monte, nella definizione della strategia, sia a valle del processo, per la valutazione degli impatti;
  • valorizzare la rispondenza delle scelte aziendali ad obiettivi di sostenibilità all’interno della strategia adottata. 

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze di base riferite al processo di commerciale-marketing.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Marketing digitale e Inbound marketing

Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Calendario

A partire da martedì 24 Maggio due incontri settimanali dalle 09:00 alle 13:00 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì.

Erogazione in modalità videoconferenza.

00
Days
00
Hours
00
Minutes
00
Seconds

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 48 ore – livello base

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Il Web con Strategia

Per utilizzare al meglio i canali digitali e strutturarsi in tal senso serve prima capire quali sono gli obiettivi aziendali o personali da raggiungere, come funzionano quegli strumenti e cosa possono offrirci, quale è l’atteggiamento mentale utile a vivere le piattaforme web per arrivare ai risultati prefissati, come rispettare le logiche digitali, i linguaggi e le aspettative che le persone che già “vivono online” applicano e hanno.

In questo percorso sarà possibile avere una visione a 360° delle azioni da fare, con una visione strategica, per avviarsi all’uso corretto dei social network e di altre risorse digitali, come ad esempio il sito web, oppure, se si usano già questi canali, per migliorare la propria presenza online e i risultati.

Si tratta di una formazione trasversale e completa per costruire o migliorare la propria identità digitale, come avviare una comunicazione efficace e svilupparla su più canali integrati (Universo Digitale). Si inizia con un percorso di approfondimento strategico che tocca le basi necessarie allo sviluppo di qualsiasi progetto digitale, attraverso le sessioni mirate del corso Social Approach, per poi andare in verticale sui singoli canali più utilizzati, capirne le logiche e applicare quanto appreso nella prima parte della formazione.

Si andranno a studiare in verticale alcune tra le piattaforme oggi più utilizzate e utili per il business: Instagram, LinkedIn, Facebook, YouTube e si toccheranno anche altri canali, seppure in modo più ridotto.

Si svilupperanno concetti e pratiche di Social Media Strategy e di Content Marketing per comprendere e gestire in autonomia la comunicazione aziendale online, sui social network, per agevolare le conversazioni digitali, volte ad attivare richieste di contatto e di interazione interessanti dal punto di vista professionale. 

La formazione è utile a chiunque desideri oggi usare il web come risorsa per la propria comunicazione, attività e sviluppo di networking, sia per obiettivi professionali personali, come ad esempio cercare un nuovo lavoro, sia per creare collaborazioni e trovare clienti, sia per affermare la propria figura professionale nella propria nicchia di mercato, che per obiettivi aziendali legati alla notorietà del marchio, alla reputazione e alla creazione di nuovi contatti. La formazione è perfetta anche per chi avesse un progetto in mente, un’idea creativa, personale o di business e la volesse realizzare o promuovere attraverso la rete.

DURATA PERCORSO

48 ore suddivise in 12 appuntamenti da 4 ore ciascuno

MODALITÀ

Videoconferenza

CONTENUTI TRATTATI

Social Approach 

  • approccio e mindset giusto per gestire i canali digitali
  • dettagli di marketing, di Branding, di Personal Branding
  • perché è utile comunicare online e come farlo
  • comunicare messaggi di valore
  • come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al futuro
  • il ruolo degli influencer
  • attrarre contatti e selezionare i clienti grazie alla comunicazione in rete
  • come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al presente
  • i social network oggi: sguardo trasversale ai dati 2020, le tendenze e su cosa puntare
  • come è cambiato il marketing e il modo di comunicare grazie alla digitalizzazione: uno sguardo al passato
  • cosa possiamo imparare dai grandi Brand: tecniche di comunicazione
  • trasmettere valore, generare fiducia, applicare la trasparenza, il coinvolgimento e la co-creazione
  • newsjacking e picchi di visibilità
  • costruire la propria identità digitale: tecniche, strumenti e ragionamenti strategici: posizionamento, valore unico (unique selling proposition), valori e credenze del Brand, come crearli e come dove e quando utilizzarli
  • le tecniche di comunicazione che non devono mai mancare nella comunicazione social
  • Universo Digitale e strategia di collegamento tra diversi canali (social network, sito web, landing page, ecc.)
  • il pubblico della rete: chi è, che aspettative ha, come ispirarlo e coinvolgerlo, generazioni online
  • il posizionamento e il sito web
  • la connessione emotiva tra azienda e cliente, tra Brand e pubblico
  • intenzione e coerenza del messaggio
  • il tono di voce: cos’è, come si costruisce, esempi pratici e strategie
  • il linguaggio della rete e il proprio linguaggio di comunicazione
  • come creare un naming (nome azienda, nome progetto, nome blog, nome landing page, nome pagina social, hashtag messaggio di valore, ecc.): alcuni suggerimenti strategici
  • Gli archetipi nella creazione di un progetto digitale
  • Le Digital PR (pubbliche relazioni digitali)
  • Strategie di base suggerite 

Instagram

Potenzialità del social network e formazione completa sull’uso di Instagram in modalità organica: piattaforma, profilo personale e aziendale, bio, bacheca, tutti i formati dei post, storie, IG TV, guide, dirette, piano editoriale, gli hashtag, i contenuti creativi, suggerimenti strategici, strumenti, esempi pratici, come creare strategie di comunicazione su Instagram e integrarle con altri canali dell’Universo Digitale.

Creare campagne pubblicitarie

LinkedIn

Potenzialità del social network e formazione completa sull’uso di LinkedIn in modalità organica: piattaforma, Profilo Personale (Personal Branding sia per professionisti, imprenditori e dipendenti) e Pagina Aziendale. Profilo Personale: come compilarlo in modo efficace, come usarlo, come scrivere contenuti, quali contenuti funzionano, gli hashtag, gli articoli, come usarlo all’interno di una strategia con più canali. Strategie suggerite, strumenti ed esempi. Pagina Aziendale LinkedIn come gestirla in sinergia con i Profili Personali.

Facebook

Pagina Facebook e Profilo Personale: come ottimizzarle.

Pagina Facebook: come usarla in modo efficace, gli errori da non fare e come fare campagne pubblicitarie livello base: i ragionamenti da fare e il percorso di considerazione della Pagina necessario a farla conoscere.

Campagne Facebook e uso del Facebook Business Manager a livello base

Creare un Funnel di Campagne Facebook

YouTube

Come usare YouTube per convertire contatti interessati in potenziali clienti, come usarlo in sinergia con altri canali social.

Panoramica su altri canali social utili alle strategie di comunicazione aziendale.

CONTENUTI DEL CORSO – lista per sommi capi

  • Evoluzione e cultura della comunicazione digitale
  • Comunicazione, Marketing, Branding e Personal Branding: cosa sono, come si applicano a una realtà professionale o personale, come attrarre contatti in linea con i valori del proprio progetto.
  • Tutti gli strumenti trasversali necessari per creare oggi una strategia di comunicazione efficace, sia a livello professionale che personale, sia per progetti che per aziende: concetti di valore da trasmettere con il proprio messaggio, hashtag e codici di riferimento, posizionamento di mercato, valore unico proposto, sistema delle credenze, tono di voce e stile del linguaggio, archetipi da evocare, contenuti, definizione e uso dell’Universo Digitale, impostazione – consolidamento – uso dei canali social, digital PR, allenamento alla scrittura di contenuti interessanti per il proprio pubblico di riferimento, integrazione sinergica di più canali social e risorse digitali, il sito web, le logiche di naming, le landing page.
  • Formazione approfondita di LinkedIn per la creazione di profili professionali perfetti per fare networking, come scrivere i contenuti e usare la piattaforma, come sviluppare il “corteggiamento professionale” per dialogare con persone di interesse. Come gestire Pagine Aziendali e Profili Professionali Personali. Trasversalità con gli altri canali.
  • Formazione approfondita di Instagram per l’uso di account accattivanti e funzionali: bio e tecniche di impostazione efficaci, bacheca e contenuti dei post / reel / video, come gestire e fare le storie, l’importanza delle storie in evidenza, come funziona l’algoritmo della piattaforma, ricerca attiva, hashtag e geolocalizzazione, campagne pubblicitarie di base. Come creare una strategia da zero e un piano di pubblicazione che rispecchi valori e obiettivi aziendali e interessi del pubblico. Trasversalità con gli altri canali.
  • Formazione approfondita di Facebook: come usare profilo personale e Pagina Aziendale, le ottimizzazioni necessarie per far funzionare una pagina e le sue strategie, contenuti e come scrivere i post, uso degli hashtag in piattaforma, configurazione delle informazioni e delle tab, quando è utile usare la Pagina Aziendale, i Gruppi, le campagne pubblicitarie. Formazione dedicata alla creazione di un funnel promozionale con il Facebook Business Manager. Trasversalità con gli altri canali.
  • Formazione YouTube: come usare la piattaforma per convertire contatti interessanti in potenziali clienti, come usarlo in sinergia con gli altri canali, come impostare il canale e ottimizzarlo, come pubblicare i singoli video, la firma in descrizione e cosa non deve mai mancare.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

La formazione è utile a chiunque desideri oggi usare il web come risorsa per la propria comunicazione, attività e sviluppo di networking, sia per obiettivi professionali personali, come ad esempio cercare un  nuovo lavoro, sia per creare collaborazioni e trovare clienti, sia per affermare la propria figura professionale  nella propria nicchia di mercato, che per obiettivi aziendali legati alla notorietà del marchio, alla  reputazione e alla creazione di nuovi contatti. La formazione è perfetta anche per chi avesse un progetto in  mente, un’idea creativa, personale o di business e la volesse realizzare o promuovere attraverso la rete.

Requisiti  sostanziali
Non previsti.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Docente

Alberta Barbagli è Web Social Coach, Consulente di Comunicazione, Communication & Web Marketing Project Manager Docente, Imprenditrice e Fondatrice del progetto di educazione alla comunicazione “Telling U”, attraverso il quale allena persone, professionisti e aziende e comunicare la propria essenza online e offline, grazie allo sviluppo di consulenze strategiche, percorsi formativi personalizzati, progetti di marketing, il percorso esclusivo di Branding e di Personal Branding “Telling U Process”.

Ha un’esperienza ventennale, che le ha permesso di sviluppare una conoscenza trasversale a 360 gradi sul marketing e la pubblicità, sia digitale che più tradizionale, ha conosciuto i social network e ha iniziato a sperimentarli appena sono arrivati in Italia, gestendo subito pagine e profili per conto di professionisti e aziende, da dodici anni si dedica esclusivamente alla sua attività di comunicazione con clienti di ogni settore e di ogni età, collaborazioni con importanti agenzie di marketing sul territorio italiano, creando un proprio network di collaboratori esperti e specializzati in verticale in ogni disciplina utile a completare un progetto di comunicazione digitale oggi.

Ha un approccio singolare, molto umano e diretto, grazie al percorso personale di coaching che ha fatto nella sua vita e a conoscenze che spaziano nella crescita personale.

Sito Web www.tellingu.it

Business Profile https://www.linkedin.com/in/albertabarbagli/

Canale Youtube www.tellingu-tv.it

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Data Analysis per leggere il mercato

Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 32 ore – livello avanzato

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • apprendere come utilizzare metodi e strumenti di Data Analysis;

  • realizzare analisi di dati mediante strumenti digitali, finalizzate ad ampliare e approfondire la conoscenza del mercato e poter su questa base supportare scelte strategiche ed operative in ambito commerciale-marketing;

  • attuare azioni di analisi di mercato fondate su Big Data e Analytics in relazione alle evoluzioni della domanda di prodotti/servizi/processi maggiormente rispondenti a caratteri di sostenibilità ai quali rivolgersi con una offerta innovativa.  

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze riferite al processo di analisi dei dati mediante utilizzo di strumenti digitali. 

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

CRM e Business Intelligence per la customer care

Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 32 ore – livello base

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • Acquisire competenze per una gestione strategica del cliente e dei servizi di customer care;

  • Adottare una visione integrata, e customer-centric, dei diversi punti di contatto (touchpoint) con il cliente;

  • Gestire in modo efficace la relazione con il cliente adottando strumenti digitali per una gestione efficiente del Servizio Clienti;

  • Perseguire obiettivi di sostenibilità nelle modalità di gestione del processo.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Non previsti.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Coinvolgere il consumatore nel percorso per la sostenibilità

Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 32 ore – livello intermedio

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • apprendere come utilizzare metodi e strumenti di Stakeholder Engagement;
  • definire i criteri e i fattori per attuare un piano operativo che consenta di valorizzare la relazione con la clientela nel percorso verso la sostenibilità.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze riferite al processo di analisi del fabbisogno del cliente in area meccanica.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Produzione sostenibile – economia circolare

Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

Online - Modalità Videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 32 ore – livello intermedio

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Approccio del corso: Il corso avrà un approccio mirato per fornire ai partecipanti esempi pratici legati a realtà  aziendali, con esercitazioni interattive e casi studio .

I contenuti sono:

La promozione dell’economia circolare rappresenta uno degli elementi fondamentali nell’ambito della  transizione ecologica prevista dal Green Deal Europeo e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.  Di conseguenza le imprese, oltre a dover gestire correttamente i propri rifiuti in base alla normativa, si trovano sempre  di più chiamate ad individuare anche opportunità di valorizzazione degli scarti, per soddisfare le richieste di un mercato  sempre più sensibile nei confronti della sostenibilità ambientale.

Il corso si pone quindi i seguenti obiettivi:

  • fornire un quadro sui principali adempimenti ed aspetti da gestire in azienda in tema di rifiuti e sottoprodotti, sia dal punto di vista documentale che operativo
  • introdurre il concetto di economia circolare al fine di individuare opportunità da applicarsi in azienda

Gli argomenti trattati saranno pertanto:

  • principi generali dell’economia circolare
  • inquadramento normativo in materia di rifiuti, principali responsabilità ed adempimenti, aspetti di gestione documentale (registri di carico e scarico, formulari, MUD), gestione del deposito temporaneo 
  • classificazione dei rifiuti, attribuzione del codice EER, caratteristiche di pericolosità
  • autorizzazioni per impianti di gestione dei rifiuti e trasporto di rifiuti
  • sottoprodotti ed opportunità per produttori ed utilizzatori
  • certificazioni ambientali volontarie, etichette ecologiche di prodotto, concetto di LCA
  • opportunità di sviluppo di progetti di economia circolare e bandi di finanziamento

Calendario

Destinatari e requisiti

Il corso Produzione Sostenibile – Economia Circolare è rivolto a coloro che intendono apprendere i principi di base necessari per affrontare le tematiche legate alla gestione di scarti o rifiuti di produzione nella propria azienda o organizzazione, al fine sia di rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa in materia, sia di individuare opportunità di sviluppo di progetti di economia circolare. I destinatari del corso sono persone occupate o non occupate con interesse ad operare nell’ambito dei temi legati ai rifiuti e all’economia circolare. Le principali figure aziendali potenzialmente interessate sono quindi: HSE Manager e loro collaboratori, responsabili di sistemi di gestione ambientale, responsabili e addetti di produzione/ stabilimento, personale coinvolto dalla gestione documentale e
operativa inerente i rifiuti.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze riferite al processo di gestione della produzione in area meccanica

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Tecniche di Computer Vision per il controllo qualità

Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 32 ore – livello avanzato

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • apprendere come utilizzare strumenti di computer vision in produzione per il controllo qualità;

  • adottare un approccio al lavoro in cui qualità totale e miglioramento continuo rappresentano la cifra del modello produttivo adottato.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze riferite al controllo Qualità nell’ambito del processo di produzione in area meccanica.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Tecniche di manutenzione predittiva

Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 48 ore – livello intermedio

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

I contenuti sono:

  • apprendere l’utilizzo di modelli predittivi basati sui metodi machine learning, concepiti come asset strategico dell’azienda;

  • applicare tecniche di manutenzione predittiva e analisi dei dati (telemetrie, segnali IoT ecc.), pianificando il funzionamento dei macchinari e i relativi interventi.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze di base relative a tecniche e strumenti di manutenzione tipici del processo produttivo in ambito meccanico.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Industria 4.0: Big Data e Block Chain

Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 48 ore – livello avanzato

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Il progetto intende rispondere efficacemente alla DOMANDA DELLE IMPRESE impegnate nei processi di innovazione organizzativa e che intendono dotarsi di personale qualificato per la gestione del processo di produzione secondo logiche innovative e digitali (secondo i principi di Industria 4.0), riferite all’uso avanzato dei Big data e delle tecnologie di Blockchain.

I contenuti sono:

  • apprendere metodologie avanzate di impiego dei Big Data e di tecnologie di Blockchain per innovare e migliorare processo e tecniche di produzione e supply chain

  • sostenere obiettivi di sostenibilità attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze di base relative a Big Data e tecnologie Blockchain riferite al loro utilizzo in ambito produttivo.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione