Ragazzi Green ER 2024: Summer Camp formativi in Università a Ferrara e Parma

Durata

36 ore

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

25 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a UNIFE e UNIPR

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Laboratori didattici sulle nuove competenze e professionalità green

Rif. PA 2024-21082/RER

I Summer camp evidenzieranno gli impatti della transizione ecologica sui sistemi di produzione di beni e servizi, le professionalità richieste dal mercato del lavoro, le opportunità di formazione terziaria, ed in particolare universitaria, funzionali e finalizzati a formare le relative conoscenze e competenze.
Le attività proposte comprendono pertanto:
  • Laboratori didattici incentrati sui nuclei tematici più rilevanti della Transizione Verde: efficienza energetica ed energie rinnovabili;
  • sostenibilità della filiera agro-alimentare e utilizzo delle risorse naturali; sostenibilità dei processi produttivi;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti; cambiamento climatico e monitoraggio dei dati ambientali; cambiamenti climatici e impatti sulla salute e sull’ambiente;
  • testimonianze di professionisti ed esperti;
  • momenti di orientamento rispetto alle opportunità di formazione terziaria, universitaria e non, utili a formare le competenze e professionalità funzionali a sostenere la transizione ecologica;
  • visite guidate, organizzate anche con il supporto di ArtER ed inserite all’interno di uno specifico modulo.

Open Day Gratuito del Summer Camp di Parma!
Ti aspettiamo online lunedì 27 maggio alle 16:00

Open Day Gratuito del Summer Camp di Ferrara!
Ti aspettiamo online giovedì 23 maggio alle 17:30

Contenuti dei percorsi

I Summer Camp avranno una durata di 36 ore e si svolgeranno in questi periodi:

  • Ferrara presso l’Università di Ferrara dal 02 settembre al 13 settembre 2024;
  • Parma presso l’Università di Parma dal 02 settembre al 13 settembre 2024;

COSA SI FARÀ?

  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili, nuove tecnologie per l’edificio e per gli impianti. Ipotesi di lavoro pratico: rilevazione consumi energetici domestici;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti: simbiosi industriale ed ecodesign. Analisi casi pratici;
  • cambiamento climatico e monitoraggio dati ambientali: lavoro pratico di utilizzo di meteotraker per l’analisi dei dati ambientali, esempi di utilizzo dei dati geo-spaziali, esempi di applicazione nel campo della prevenzione delle catastrofi naturali;
  • sostenibilità della filiera agroalimentare e utilizzo delle risorse naturali: la sostenibilità nella filiera agricola e alimentare, agricoltura di precisione, utilizzo risorsa idrica.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Potranno partecipare studenti che, nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, risultino iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado avente sede sul territorio della regione Emilia-Romagna. Tali studenti possono partecipare indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti.

Iscrizione per Ferrara

Iscrizione per Parma

Contatti

Referenti

Sofia Hasni
Letizia Sabba

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

CLUST-ER AGRIFOOD – Energia e sostenibilità

CLUST-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni

CLUST-ER GREENTECH – Energia e sostenibilità

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” – Ferrara

Istituto statale Liceo “Ludovico Ariosto” – Ferrara

Istituto di Istruzione Superiore “N.Copernico – A. Carpeggiani” – Ferrara

Liceo scientifico statale “A. Roiti” – Ferrara

Istituto Tecnico Economico “G. B. Bodoni” – Parma

Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci” – Parma

loghi-BigData8

Ragazzi Green ER 2024: Summer Camp formativo a Parma

Durata

36 ore

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

15 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a Fidenza (PR)

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Laboratori didattici sulle nuove competenze e professionalità green

Rif. PA 2024-21083/RER

I Summer camp evidenzieranno gli impatti della transizione ecologica sui sistemi di produzione di beni e servizi, le professionalità richieste dal mercato del lavoro, le opportunità di formazione terziaria, ed in particolare universitaria, funzionali e finalizzati a formare le relative conoscenze e competenze.
Le attività proposte comprendono pertanto:
  • Laboratori didattici incentrati sui nuclei tematici più rilevanti della Transizione Verde: efficienza energetica ed energie rinnovabili;
  • sostenibilità della filiera agro-alimentare e utilizzo delle risorse naturali; sostenibilità dei processi produttivi;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti; cambiamento climatico e monitoraggio dei dati ambientali; cambiamenti climatici e impatti sulla salute e sull’ambiente;
  • testimonianze di professionisti ed esperti;
  • momenti di orientamento rispetto alle opportunità di formazione terziaria, universitaria e non, utili a formare le competenze e professionalità funzionali a sostenere la transizione ecologica;
  • visite guidate, organizzate anche con il supporto di ArtER ed inserite all’interno di uno specifico modulo.

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online lunedì 27 maggio alle 16:00

Contenuti dei percorsi

Il Summer Camp avrà una durata di 36 ore e si svolgerà a Fidenza (PR) presso l’IIS “Magnaghi Solari” dal 02 settembre al 13 settembre 2024.

COSA SI FARÀ?

  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili, nuove tecnologie per l’edificio e per gli impianti. Ipotesi di lavoro pratico: rilevazione consumi energetici domestici;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti: simbiosi industriale ed ecodesign. Analisi casi pratici;
  • cambiamento climatico e monitoraggio dati ambientali: lavoro pratico di utilizzo di meteotraker per l’analisi dei dati ambientali, esempi di utilizzo dei dati geo-spaziali, esempi di applicazione nel campo della prevenzione delle catastrofi naturali;
  • sostenibilità della filiera agroalimentare e utilizzo delle risorse naturali: la sostenibilità nella filiera agricola e alimentare, agricoltura di precisione, utilizzo risorsa idrica.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Potranno partecipare studenti che, nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, risultino iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado avente sede sul territorio della regione Emilia-Romagna. Tali studenti possono partecipare indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Sofia Hasni
Letizia Sabba

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

CLUST-ER AGRIFOOD – Agroalimentare
 
CLUST-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni
 
Clust-ER GREENTECH – Energia e sostenibilità
 
Comune di Imola
 
Diparimento Sanità Pubblica AUSL Bologna – San Lazzaro
 
Istituto di Istruzione Superiore “Bassi Burgatti” – Cento (FE)
 
Liceo classico statale “C. Cevolani” – Cento (FE)
 
Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Taddia”
 
Istituto di Istruzione Superiore “Marcello Malpighi” – San Giovanni in Persiceto (BO), Crevalcore (BO), Bologna (BO)
 
Liceo statale “Morando Morandi” – Finale Emilia (MO)
 
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Berenini” – Fidenza (PR)
 
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” – Ferrara
 
Liceo “Rambaldi-Valeriani-A.da Imola” – Imola (BO)
 
Istituto Tecnico Agrario e Tecnico Chimico “Scarabelli-Ghini” – Imola (BO)
 
Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” – Imola (BO)
channels4_profile
loghi-BigData8

Ragazzi Green ER 2024: Summer Camp formativi a Modena e Ferrara

Durata

36 ore

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

15 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a Cento (FE), Argenta (FE), Finale Emilia (MO)

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Laboratori didattici sulle nuove competenze e professionalità green

Rif. PA 2024-21083/RER

I Summer camp evidenzieranno gli impatti della transizione ecologica sui sistemi di produzione di beni e servizi, le professionalità richieste dal mercato del lavoro, le opportunità di formazione terziaria, ed in particolare universitaria, funzionali e finalizzati a formare le relative conoscenze e competenze.
Le attività proposte comprendono pertanto:
  • Laboratori didattici incentrati sui nuclei tematici più rilevanti della Transizione Verde: efficienza energetica ed energie rinnovabili;
  • sostenibilità della filiera agro-alimentare e utilizzo delle risorse naturali; sostenibilità dei processi produttivi;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti; cambiamento climatico e monitoraggio dei dati ambientali; cambiamenti climatici e impatti sulla salute e sull’ambiente;
  • testimonianze di professionisti ed esperti;
  • momenti di orientamento rispetto alle opportunità di formazione terziaria, universitaria e non, utili a formare le competenze e professionalità funzionali a sostenere la transizione ecologica;
  • visite guidate, organizzate anche con il supporto di ArtER ed inserite all’interno di uno specifico modulo.

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online giovedì 23 maggio alle 17:30

Contenuti dei percorsi

I Summer Camp avranno una durata di 36 ore e si svolgeranno in questi periodi:

  • Finale Emilia (MO) presso l’IIS “Ignazio Calvi” dal 12 giugno al 26 giugno 2024;
  • Cento (FE) presso il CenTec dal 02 settembre al 13 settembre 2024;
  • Argenta (FE) presso l’IIS “Rita Levi Montalcini” dal 02 settembre al 13 settembre 2024.

COSA SI FARÀ?

  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili, nuove tecnologie per l’edificio e per gli impianti. Ipotesi di lavoro pratico: rilevazione consumi energetici domestici;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti: simbiosi industriale ed ecodesign. Analisi casi pratici;
  • cambiamento climatico e monitoraggio dati ambientali: lavoro pratico di utilizzo di meteotraker per l’analisi dei dati ambientali, esempi di utilizzo dei dati geo-spaziali, esempi di applicazione nel campo della prevenzione delle catastrofi naturali;
  • sostenibilità della filiera agroalimentare e utilizzo delle risorse naturali: la sostenibilità nella filiera agricola e alimentare, agricoltura di precisione, utilizzo risorsa idrica.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Potranno partecipare studenti che, nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, risultino iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado avente sede sul territorio della regione Emilia-Romagna. Tali studenti possono partecipare indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Sofia Hasni
Letizia Sabba

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

CLUST-ER AGRIFOOD – Agroalimentare
 
CLUST-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni
 
Clust-ER GREENTECH – Energia e sostenibilità
 
Comune di Imola
 
Diparimento Sanità Pubblica AUSL Bologna – San Lazzaro
 
Istituto di Istruzione Superiore “Bassi Burgatti” – Cento (FE)
 
Liceo classico statale “C. Cevolani” – Cento (FE)
 
Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Taddia”
 
Istituto di Istruzione Superiore “Marcello Malpighi” – San Giovanni in Persiceto (BO), Crevalcore (BO), Bologna (BO)
 
Liceo statale “Morando Morandi” – Finale Emilia (MO)
 
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Berenini” – Fidenza (PR)
 
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” – Ferrara
 
Liceo “Rambaldi-Valeriani-A.da Imola” – Imola (BO)
 
Istituto Tecnico Agrario e Tecnico Chimico “Scarabelli-Ghini” – Imola (BO)
 
Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” – Imola (BO)
channels4_profile
loghi-BigData8

Ragazzi Green ER 2024

I Summer Camp saranno frequentabili solo in presenza e nelle località indicate

Potranno partecipare studenti che, nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, risultino iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado avente sede sul territorio della regione Emilia-Romagna. Tali studenti possono partecipare indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Ragazzi Green ER 2024: Summer Camp formativi a Bologna

Durata

36 ore

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

15 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a San Giovanni in Persiceto (BO), San Lazzaro di Savena (BO) e Imola (BO)

Rif. PA 2024-21083/RER

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

I Summer camp evidenzieranno gli impatti della transizione ecologica sui sistemi di produzione di beni e servizi, le professionalità richieste dal mercato del lavoro, le opportunità di formazione terziaria, ed in particolare universitaria, funzionali e finalizzati a formare le relative conoscenze e competenze.
Le attività proposte comprendono pertanto:
  • Laboratori didattici incentrati sui nuclei tematici più rilevanti della Transizione Verde: efficienza energetica ed energie rinnovabili;
  • sostenibilità della filiera agro-alimentare e utilizzo delle risorse naturali; sostenibilità dei processi produttivi;
  • economia circolare e gestione dei rifiuti; cambiamento climatico e monitoraggio dei dati ambientali; cambiamenti climatici e impatti sulla salute e sull’ambiente;
  • testimonianze di professionisti ed esperti;
  • momenti di orientamento rispetto alle opportunità di formazione terziaria, universitaria e non, utili a formare le competenze e professionalità funzionali a sostenere la transizione ecologica;
  • visite guidate, organizzate anche con il supporto di ArtER ed inserite all’interno di uno specifico modulo.

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online lunedì 29 maggio alle 17:00

Laboratori didattici su cambiamenti climatici, salute e futuri sostenibili

Contenuti del percorso

I Summer Camp avranno una durata di 36 ore e si svolgeranno in questi periodi:

  • Imola (BO) dal 26 agosto al 09 settembre 2024;
  • Lazzaro di Savena (BO) dall’08 luglio al 19 luglio 2024.

COSA SI FARÀ?

  • laboratori didattici su vari aspetti della Green Transition e dell’Agenda 2030, come l’efficienza energetica, l’economia circolare, il cambiamento climatico e la sostenibilità agroalimentare;
  • laboratori che includono attività pratiche come la rilevazione dei consumi energetici domestici e l’analisi dei dati ambientali con strumenti come il meteotraker;
  • testimonianze di professionisti su temi come la sanità pubblica e l’inquinamento;
  • sessioni di orientamento su opportunità di formazione green;
  • sono previste visite guidate ai luoghi di innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.

Laboratori didattici sulle nuove competenze e professionalità green

Contenuti del percorso

Il Summer Camp avrà una durata di 36 ore e si svolgerà a San Giovanni in Persiceto (BO) presso l’IIS “Archimede” dal 02 settembre al 13 settembre 2024.

COSA SI FARÀ?

  • Laboratori didattici sul tema dei cambiamenti climatici e dell’impatto sull’ambiente e la salute: la scienza del cambiamento climatico, scienza e società in tempo di crisi, i futuri che ci aspettano, la strada per la sostenibilità. I laboratori didattici prevedono esercitazioni pratiche, dimostrazioni e analisi di casi;
  • testimonianze di professionisti ed esperti su temi oggetto del corso: sanità pubblica e rapporto ambiente e salute; sorveglianza in condizioni climatiche estreme: ondate di calore; impatto sulla salute dell’ inquinamento: VIS; sicurezza chimica;
  • momenti di orientamento sulle opportunità di formazione universitaria e non universitaria utili a formare competenze e professionalità green;
  • visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Potranno partecipare studenti che, nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, risultino iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado avente sede sul territorio della regione Emilia-Romagna. Tali studenti possono partecipare indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Sofia Hasni
Letizia Sabba

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

CLUST-ER AGRIFOOD – Agroalimentare
 
CLUST-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni
 
Clust-ER GREENTECH – Energia e sostenibilità
 
Comune di Imola
 
Diparimento Sanità Pubblica AUSL Bologna – San Lazzaro
 
Istituto di Istruzione Superiore “Bassi Burgatti” – Cento (FE)
 
Liceo classico statale “C. Cevolani” – Cento (FE)
 
Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Taddia”
 
Istituto di Istruzione Superiore “Marcello Malpighi” – San Giovanni in Persiceto (BO), Crevalcore (BO), Bologna (BO)
 
Liceo statale “Morando Morandi” – Finale Emilia (MO)
 
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Berenini” – Fidenza (PR)
 
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” – Ferrara
 
Liceo “Rambaldi-Valeriani-A.da Imola” – Imola (BO)
 
Istituto Tecnico Agrario e Tecnico Chimico “Scarabelli-Ghini” – Imola (BO)
 
Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” – Imola (BO)
channels4_profile
loghi-BigData8

Ragazze Digitali ER 2024

I Summer Camp saranno frequentabili solo in presenza e nelle località indicate

Il Summer Camp è rivolto a studentesse, iscritte al III o IV anno presso una Scuola Secondaria di II grado del territorio regionale nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, che siano interessate a sperimentare concretamente, attraverso laboratori pratici e visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna, le molteplici applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie nei vari settori tecnici e umanistici.

Le studentesse che parteciperanno al Summer Camp avranno la possibilità di conoscere direttamente luoghi universitari e della ricerca sigificativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale di area STEM.
Le lezioni, che avranno un connotato fortemente pratico e laboratoriale, potranno inoltre attingere alle dotazioni strumentali e tecnologiche all’avanguardia che sono presenti in tali luoghi.

Fondirigenti Avviso 1/2024 – Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa

Nell’era digitale, anticipare e adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato è cruciale per ogni dirigente. Con L’Avviso 1/2024 la tua azienda può ottenere un sostegno significativo di 12.500 euro da investire nelle competenze digitali fondamentali su diverse aree d’intervento. 

Aree di intervento

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo uno tra i seguenti 4 ambiti di intervento. Per ciascuna Area sono indicati di seguito alcuni contenuti che si riportano a solo titolo esemplificativo.  

1) Strategie di sostenibilità. Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sfruttare la leva digitale per migliorare processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG. Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse; Intelligenza artificiale per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare; Data analysis per il monitoraggio degli obiettivi ESG; Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità; Sistemi evoluti di utilizzo dei dati per l’efficientamento e la diminuzione di consumi e per la promozione di pratiche sostenibili; Sistemi di monitoraggio e loro interazione con i sistemi di automazione.  

2) Processi aziendali Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali. Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Digital Lean; Digital supply chain; Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things; Business intelligence; Big Data; Business Analytics; Digital marketing; Marketing analytics; CRM; Social media analysis; Strategie e tattiche di Marketing 5.0; Cyber Security e Blockchain technology; Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration; Intelligenza artificiale; Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso.  

3) Organizzazione del lavoro. Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’impiego della leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro. Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Strumenti digitali per la progettazione e pianificazione delle modalità e dei processi lavorativi; Strumenti digitali per il recruiting; Strumenti digitali per la valutazione delle performance; Strumenti digitali per gestire i servizi di welfare e per lo sviluppo del Capitale Umano.  

4) Capacità individuali Gli interventi formativi dovranno supportare l’innovazione del mindset manageriale per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico, rafforzando la capacità di saper risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo. Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali (Knowledge Networking); Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (Virtual Communication); Capacità di usare correttamente gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale (Digital Awareness): proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, Netiquette.

Destinatari

Dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.  

Durata

I piani devono chiudersi ed essere rendicontati entro 7 mesi dalla data di approvazione che sarà indicativamente 210 giorni solari, festivi compresi, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria. 

Modalità formative

In presenza e a distanza. 

Soggetti proponenti

L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2023. Vale a dire Avviso 1/2023 e 3/2023 

Saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi: 

  • 4 punti per i Piani presentati da una Piccola Impresa; 
  • 4 punti per i Piani presentati da un’impresa localizzata in una regione del Sud. 

Contributi

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro. 

Termini di candidatura e durata del piano

Raccolta fabbisogni formativi entro e non oltre il 07/06/2024 

Scadenza presentazioni 20/06/2024 

Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria. 
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani. 
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. 
In sintesi, il piano sarà approvato indicativamente a metà settembre e andrà concluso entro aprile 2025.  

Termini di candidatura

Raccolta fabbisogni formativi entro e non oltre il 07/06/2024.
Scadenza presentazioni 20/06/2024.

Regime di aiuti

de minimis ex reg. UE n. 2831/2023
aiuti di stato ex reg. UE 651/2014

Per informazioni e partecipazione

Ilaria Bertelli
ilaria.bertelli@centoform.it
Tel: 342 17 05 950

Elisa Casaroli
elisa.casaroli@centoform.it
Tel: 344 06 11 563

Developing artificial intelligence skills in VET – Skills4AI

Developing artificial intelligence skills in VET – Skills4AI

Skills4AI, an Erasmus + project, is dedicated to fostering awareness and skills in artificial intelligence (AI) among educators and learners. AI is rapidly transforming industries and daily life, making it essential for educators to grasp its significance, potential applications across sectors, and its impact on personal and civic life.

Mission Statement

Skills4AI aims to empower teachers, trainers, and learners with the knowledge and critical thinking necessary to navigate the evolving landscape of AI.

The project seeks to:

  1. Understand the Importance of AI
    • Explore why AI is becoming integral across various sectors, including services, industry, communication, and leisure.
  2. Identify AI Applications
    • Learn about the diverse purposes AI serves in different sectors, enabling educators to integrate AI insights into teaching practices effectively.
  3. Cultivate Critical Thinking
    • Develop critical thinking skills to assess how AI influences personal and civic lives, fostering responsible AI adoption and usage.

Key Activities

Skills4AI is implementing several impactful activities to achieve its goals:

  1. Research and Use Case Analysis
    • Conducting research and presenting reproducible AI use cases tailored for educators, helping them envision practical applications in their teaching environments.
  2. Open Modular Learning Path
    • Offering an open modular learning path, validated by open badges, to guide educators in understanding AI and its educational applications.
  3. Pilot Training Program
    • Over 60 teachers and trainers will participate in the pilot training program, gaining hands-on experience in integrating AI into pedagogical practices.
  4. Awareness-Raising Videos
    • Producing 15 short videos in collaboration with learners to raise awareness about AI’s impact across professional, personal, and civic spheres.

Skills4AI, un progetto Erasmus +, si dedica a promuovere la consapevolezza e le competenze nell’intelligenza artificiale (IA) tra educatori e studenti. L’IA sta trasformando rapidamente settori e vita quotidiana, rendendo essenziale per gli educatori comprendere la sua importanza, le sue potenziali applicazioni in vari settori e il suo impatto sulla vita personale e civica.

Obiettivi di progetto

Skills4AI mira ad abilitare insegnanti, formatori e studenti con le conoscenze e il pensiero critico necessari per navigare il panorama in evoluzione dell’IA.

Il progetto si propone di:

  1. Comprendere l’Importanza dell’IA
    • Esplorare perché l’IA sta diventando integrante in vari settori, inclusi servizi, industria, comunicazione e svago.
  2. Identificare le Applicazioni dell’IA
    • Apprendere gli scopi diversificati che l’IA serve in settori differenti, permettendo agli educatori di integrare efficacemente le intuizioni sull’IA nelle pratiche didattiche.
  3. Coltivare il Pensiero Critico
    • Sviluppare competenze di pensiero critico per valutare come l’IA influenzi la vita personale e civica, promuovendo un’adozione e un utilizzo responsabile dell’IA.

Attività Chiave

Skills4AI sta implementando diverse attività significative per raggiungere i suoi obiettivi:

  1. Ricerca e Analisi dei Casi d’Uso
    • Conduzione di ricerche e presentazione di casi d’uso replicabili sull’IA adattati per gli educatori, aiutandoli a immaginare applicazioni pratiche nei loro ambienti di insegnamento.
  2. Percorso di Apprendimento Modulare Aperto
    • Offrire un percorso di apprendimento modulare aperto, convalidato da distintivi aperti, per guidare gli educatori a comprendere l’IA e le sue applicazioni educative.
  3. Programma di Formazione Pilota
    • Oltre 60 insegnanti e formatori parteciperanno al programma di formazione pilota, acquisendo esperienza pratica nell’integrare l’IA nelle pratiche pedagogiche.
  4. Video di Sensibilizzazione
    • Produrre 15 brevi video in collaborazione con gli studenti per sensibilizzare sull’impatto dell’IA nei campi professionale, personale e civico.

Digital Humanities, Grafica, Intelligenza Artificiale (applicate al tema della discriminazione di genere)

Durata

42 ore
Dal 24 giugno al 03 luglio (FE)
Dal 02 settembre al 13 settembre (BO, MO)

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

24 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a Finale Emilia (MO), Cento (FE) e San Giovanni in Persiceto (BO)

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Digital Humanities, Grafica, Intelligenza Artificiale
(applicate al tema della discriminazione di genere)

Rif. PA 2024-20934/RER

Le studentesse che parteciperanno al Summer Camp avranno la possibilità di conoscere direttamente luoghi universitari e della ricerca sigificativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale di area STEM.
Le lezioni, che avranno un connotato fortemente pratico e laboratoriale, potranno inoltre attingere alle dotazioni strumentali e tecnologiche all’avanguardia che sono presenti in tali luoghi.

Verranno messi a disposizione:

  • Orange data mining / Expert.AI: piattaforma open source per Machine Learning e Data Visualization con cui è possibile l’esplorazione dati programmando analisi qualitative e nitide visualizzazioni. Anche i dati multidimensionali possono essere proiettati in 2D e l’interfaccia grafica consente di concentrarsi sull’analisi esplorativa dei dati anziché sulla codifica, mentre le impostazioni predefinite rendono estremamente semplice la prototipazione rapida del flusso di lavoro di analisi dei dati;
  • Inkscape: software di grafica vettoriale gratuito e open source che offre un ricco set di funzionalità, ampiamente utilizzato per illustrazioni sia artistiche che tecniche come cartoni animati, clip art, loghi, tipografia, diagrammi e diagrammi di flusso. Utilizza la grafica vettoriale per consentire stampe e rendering nitidi a risoluzione illimitata. Inkscape utilizza il formato di file SVG standardizzato come formato principale, che è supportato da molte altre applicazioni, inclusi i browser web;
  • Tinkercad: software di modellazione tridimensionale che permette di realizzare oggetti tridimensionali e verrà utilizzato per la modellazione degli oggetti con cui allestire il museo virtuale;
  • ArtSteps: è una piattaforma online che consente agli utenti di creare gallerie d’arte e musei virtuali all’interno di spazi 3D liberamente accessibili dal pubblico.

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online martedì 21 maggio alle 17:00

Contenuti dei percorsi

TRE SUMMER CAMP IN PARTENZA… SCEGLI IL TUO!

I Summer Camp avranno una durata di 42 ore e si svolgeranno in questi periodi:

  • Finale Emilia (MO) presso IIS “I. Calvi” dal 24 giugno al 03 luglio 2024;
  • Cento (FE) presso i laboratori del CENTEC dal 02 settembre al 13 settembre 2024;
  • San Giovanni in Persiceto (BO) presso IIS “Archimede” dal 02 settembre al 13 settembre 2024.

COSA SI FARÀ?

  • laboratori pratici incentrati sulle Digital Humanities: tramite applicazioni di Intelligenza Artificiale, verranno analizzati dati e sentimenti riguardanti la discriminazione di genere ricavabili da post e dibattiti social. I risultati verranno rielaborati in video e infografiche (ad es. con Inkscape) e con Tinkercad verranno modellizzati oggetti virtuali in 3D con cui allestire un museo virtuale realizzato con ArtSteps e/o Canva;
  • sperimentazione pratica di programmazione e utilizzo di robot didattici avanzati (presso UniFE);
  • orientamento sulle future scelte di istruzione e formazione nelle discipline STEM e informatiche;
  • visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna.

Saranno infine proposti seminari sulle tematiche STEM e digitali, inerenti opportunità formative e professionali anche emergenti.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Il Summer Camp è rivolto a studentesse, iscritte al III o IV anno presso una Scuola Secondaria di II grado del territorio regionale nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, che siano interessate a sperimentare concretamente, attraverso laboratori pratici e visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna, le molteplici applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie nei vari settori tecnici e umanistici.

Modalità di selezione

La selezione delle partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità alle studentesse dell’anno scolastico 2023/2024 iscritte al IV anno. Il Summer Camp verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Elisa Alberghini
Linda Rigattieri

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

Clust-ER INNOVATE

Liceo classico statale “C. Cevolani” – Cento (FE)

I.I.S. “F.lli Taddia” – Cento (FE)

I.I.S. “Bassi-Burgatti”

Liceo scientifico statale “Morando Morandi” – Finale Emilia (MO)

I.I.S. “Luigi Einaudi” – Ferrara

I.I.S. “G.B. Aleotti” – Ferrara

Liceo classico “L. Ariosto” – Ferrara

Internet of Things e Intelligenza Artificiale per la raccolta e analisi intelligente dei dati (applicate al tema del cambiamento climatico)

Durata

42 ore
Dal 24 giugno al 03 luglio (FE)

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

25 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a Ferrara presso l’Università di Ferrara

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Internet of Things e Intelligenza Artificiale per la raccolta e analisi intelligente dei dati
(applicate al tema del cambiamento climatico)

Rif. PA 2024-20933/RER

Le studentesse che parteciperanno al Summer Camp avranno la possibilità di conoscere direttamente luoghi universitari e della ricerca sigificativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale di area STEM.
Le lezioni, che avranno un connotato fortemente pratico e laboratoriale, potranno inoltre attingere alle dotazioni strumentali e tecnologiche all’avanguardia che sono presenti in tali luoghi.

Verranno ad esempio messi a disposizione:

  • Hardware: schede Arduino MKR 1010 per la prototipazione di applicazioni Internet of Things, sensori di varia tipologia, microcontrollori Wio Terminal, piattaforme robotiche mobili Turtle 2WD utilizzabili per applicazioni di Obstacle Avoidance e Wall Following;
  • Software: Arduino IDE (ambiente di sviluppo integrato per la piattaforma open hardware Arduino, permette la stesura del Codice sorgente in un linguaggio di programmazione virtuale derivato dal C/C++), Eclipse Mosquitto (nroker di messaggi open source che implementa il protocollo MQTT, ideale per lo scambio dati in ambito IoT), Node-RED (strumento di programmazione sviluppato per gestire agevolmente flussi di dati generati da dispositivi IoT), Codecraft (piattaforma di programmazione grafica, fornisce un’interfaccia web e un kit di strumenti per l’integrazione di applicazioni Machine Learning su dispositivi come i microcontrollori e si basa le sue funzionalità su Edge Impulse, piattaforma per la costruzione di applicazioni di apprendimento automatico utilizzate anche in ambito aziendale).

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online martedì 21 maggio alle 17:00

Contenuti del percorso

Il Summer Camp si terrà presso l’Università di Ferrara e prevede:

  • laboratori pratici di raccolta e analisi intelligente dei dati applicati al tema del cambiamento climatico: la raccolta dati verrà effettuata tramite schede elettroniche Arduino dotate di sensori per il rilevamento di misurazioni di varia tipologia (Internet of Things), mentre l’analisi intelligente dei dati (analytics) verrà eseguita tramite tool di Machine Learning e Intelligenza Artificiale (IA);
  • sperimentazione pratica di programmazione e utilizzo di robot didattici avanzati;
  • momenti di orientamento rispetto alle future scelte di istruzione e formazione nelle discipline STEM e informatiche;
  • visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.

Saranno inoltre proposti, aperti ad una platea più ampia di studentesse, seminari sulle tematiche STEM e digitali, inerenti opportunità formative e professionali anche emergenti e rischi e opportunità dell’accesso ai servizi digitali.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Il Summer Camp è rivolto a studentesse, iscritte al Terzo o al Quarto anno presso una Scuola Secondaria di II grado del territorio regionale nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, che siano interessate a sperimentare concretamente – attraverso laboratori pratici e visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna – le molteplici applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie nei vari settori tecnici e umanistici.

Modalità di selezione

Se il numero di candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione delle partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione. Il Summer Camp verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Elisa Alberghini
Linda Rigattieri

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

Clust-ER INNOVATE

I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” – Ferrara

Liceo classico “L. Ariosto” – Ferrara

IIS “G.B. Aleotti” – Ferrara

IIS “Luigi Einaudi” – Ferrara

Liceo scientifico statale “A. Roiti”

IIS “G. Carducci” di Ferrara e Bondeno

IIS “Rita Levi Montalcini” – Argenta e Copparo