Skip to content

Servizi alle scuole

Centoform da anni opera per favorire la collaborazione tra i vari soggetti operanti nel territorio collegati al mondo dell’istruzione (Scuole pubbliche e private e Università), della formazione (Enti di formazione e fondazioni ITS) e del lavoro (imprese, associazioni di categoria).

Già dal 2009 abbiamo cercato di sviluppare iniziative che consentissero di avvicinare e migliorare il dialogo tra gli istituti scolastici del territorio, le imprese con cui collaboriamo e l’Università, con particolare riferimento all’Università di Ferrara, dipartimento di Ingegneria, che a Cento ha stabilito anche un suo Tecnopolo, presso il Centec, ed economia.

Le iniziative promosse hanno riguardato lo sviluppo di progettualità comuni e innovative nell’ambito della formazione professionale, dell’orientamento, dello sviluppo delle dotazioni strumentali a disposizione di studenti e cittadini.

Ci ha guidato in questi anni la convinzione che l’avvicinamento delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e dell’Università al tessuto produttivo locale sia la strada per il rilancio e lo sviluppo della cultura tecnico-scientifica e dell’innovazione dei profili professionali, che da sempre è stata la forza del nostro sistema territoriale.

Esperienze Realizzate

IFTS
Centoform dal 2009 è coinvolto in qualità di Ente attuatore nel progetto di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale”. Dal principio il progetto è stato il frutto della collaborazione tra i seguenti soggetti partner: IIS Bassi Burgatti, IIS F.lli Taddia, UNIFE
– Dip. Ingegneria (sede di Cento – Tecnopolo Mech-lav), Consorzio Cento Cultura e numerose imprese meccaniche del territorio.
Negli anni abbiamo cercato di ampliare continuamente il bacino di imprese coinvolte e di adattare la progettazione del corso alle innovazioni tecnologiche per renderlo sempre più vicino alle esigenze del mondo del lavoro.

ITS
Centoform dal 2010 è socio Fondatore della Fondazione ITS Territorio Energia Costruire. Svolge il ruolo di coordinamento dei corsi ITS che si svolgono a Ferrara e di monitoraggio e rendicontazione degli stessi.
Dal 2021 è partner della Fondazione ITS Tech&Food coordinando un percorso di Tecnico Superiore per la gestione dell’ambiente e l’economia circolare nel sistema agro-alimentare nella sede di Finale Emilia, presso l’Istituto Tecnico Ignazio Calvi.

LABORATORIO CENTO LEAN LAB
Centoform ha fornito il proprio contributo progettuale, infrastrutturale e strumentale – insieme a VM Motori, Unife e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – per la creazione del laboratorio di Lean Manufacturing oggi presente all’interno di IIS Bassi Burgatti: il laboratorio, inaugurato nel 2014, è a disposizione di studenti, imprese, lavoratori e disoccupati e può costituire un primo piccolo esempio concreto di Laboratorio territoriale per l’occupabilità in linea con quanto introdotto dalla L. 107/2015.

IL BUS DELL’ORIENTAMENTO E ALTRE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
In collaborazione con IIS Bassi-Burgatti, UNIFE ed imprese del territorio, Centoform ha portato studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori, insieme ai genitori, a visitare Isit Bassi-Burgatti ed alcune aziende meccaniche del territorio con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi e alle famiglie cosa significa studiare e lavorare nella meccanica oggi.
L’obiettivo è quello di rilanciare i percorsi di studi in ambito meccanico, che oggi presentano un numero di iscritti molto basso, nonostante siano i più ricercati nel mercato del lavoro locale e nazionale, connotato da una forte presenza di aziende meccaniche in crescita nonostante la crisi.
Centoform ha organizzato analoga iniziativa anche per gli studenti delle classi 5° dell’ISIT per orientarli nel proseguimento degli studi ad ingegneria.
Centoform partecipa inoltre abitualmente alle iniziative PMI Day, Industriamoci ecc. e porta testimonianze aziendali nelle scuole medie inferiori del territorio.

PROGETTAZIONI MIUR
Centoform ha curato la candidatura al MIUR, da parte di IIS Bassi-Burgatti, In partenariato con IIS F.lli Taddia di Cento (FE), IIS Malpighi di Crevalcore (BO), UNIFE – Dip. Ingegneria, del progetto “Tech Lab: Potenziamento della cultura tecnico-scientifica in ambito meccanico e Ict attraverso l’integrazione tra scuola, università e mondo del lavoro nella didattica e nell’orientamento”
Il progetto è stato approvato sul bando per la diffusione della cultura scientifica e ha consentito di acquisire attrezzature di robotica, nuovi software di progettazione e di realizzare attività di formazione formatori.
Contestualmente, a valere sullo stesso bando, Centoform ha supportato la candidatura da parte di IIS Aleotti di Ferrara del progetto “A Scuola di Professione”, che ha coinvolto anche l’ITS Territorio Energia Costruire e l’IIS M.Malpighi di Crevalcore, consentendo l’acquisto di attrezzature per gli istituti e lo sviluppo di un’attività di impresa simulata per i ragazzi
Entrambi i progetti sono rientrati tra i 57 approvati sugli oltre 800 presentati a livello nazionale
Nell’ottobre 2015 ha supportato gli istituti scolastici nella candidatura di progetti a valere sul bando Miur per la creazione di laboratori territoriali per l’occupabilità.

PARTECIPAZIONE PROGETTO CENTEC-LIVING LAB, FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARICENTO
Centoform partecipa alla realizzazione delle iniziative complessive del Centec-Linving Lab consistenti in orientamento diffuso alle scelte di studio, creazione all’interno del Centec di un Maker, iniziative di sostegno alla cultura digitale attraverso il format coder dojo riservato a bambini ed adolescenti

PARTECIPAZIONE AL PROTOCOLLO REGIONALE SUI FABBISOGNI DIGITALI DEGLI IC DEL TERRITORIO FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARICENTO
Centoform parteciperà alle iniziative del Protocollo digitale.

PROGETTO DI SUPPORTO AGLI IIS PER L’IMPLEMENTAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO
Il progetto aveva l’obiettivo di supportare gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio nell’implementazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, come rivisti dalla Legge 107/2015 (la “Buona Scuola”).
Ambiti specifici di intervento:

  1. Creazione di un albo territoriale dei soggetti ospitanti che contenga una selezione dei soggetti ospitanti presenti sul territorio immediatamente fruibile e aggiornata
  2. Creazione di un modello di erogazione dell’alternanza scuola-lavoro coerente con le previsioni della normativa, sostenibile, omogeneo sul territorio, riconoscibile e pertanto in grado di facilitare il dialogo con i soggetti ospitanti e con le famiglie
  3. Individuazione di un modello di valutazione delle competenze maturate dagli studenti nelle esperienze di alternanza presso i soggetti esterni in grado di in grado di attuare nella pratica scolastica quotidiana i concetti di integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa e di apprendimento come risultato multifattoriale di apprendimenti acquisiti con diverse modalità e in diversi contesti.

FONDER – FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PARITARIA
Centoform è qualificato presso Fond.E.R., Fondo Interprofessionale che finanzia la formazione per i lavoratori degli Enti religiosi e, in generale, di tutti gli Enti ed Imprese che decidono di aderirvi.

Facendo valere il proprio accreditamento in una delle regioni italiane (Emilia Romagna) e la propria qualificazione presso Fonder, Centoform S.r.l. è in grado di assistere le scuole di tutto il territorio nazionale nell’utilizzo dei finanziamenti Fonder, richiedibili a valere sugli Avvisi per i Piani Aziendali/Settoriali e sugli Avvisi per i Piani Voucher che vengono periodicamente emessi dal Fondo.

Centoform S.r.l. possiede un proprio catalogo di proposte formative, che è stato elaborato anche grazie alle richieste provenienti direttamente da personale docente, e tocca diverse aree tematiche:

  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo, RAV, Piani di Miglioramento, Valutazione e certificazione delle competenze
  • Orientamento alla scuola e al lavoro
  • Strategie educative e benessere dell’insegnante BES, Disabilità e disturbi
    Scuola: comunità, conflitti, alleanze
  • Didattica Specifica: Matematica, Scienze, Italiano, Scienze Umane, Arte…
  • Didattica 2.0, Coding e Nuove tecnologie
  • Infanzia
  • Lingue
  • Privacy e Sicurezza sul lavoro

Il catalogo è in continuo aggiornamento, perché è pensato per raccogliere e dare risposta con continuità alle sollecitazioni che provengono dal mondo della Scuola, anche a fronte degli importanti cambiamenti che la stanno interessando.
Le proposte formative in esso contenute possono essere utilizzate come strumento di aggiornamento sia per il personale docente della scuola privata, che per gli insegnanti della scuola pubblica, in una logica di affiancamento e di integrazione rispetto al Piano Nazionale per la Formazione del MIUR.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.