Durata e livello

24 ore

Costo

Gratuito perchè realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2024-23375/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 119/2025 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Centoform e Demetra Formazione garantiranno la copertura di sette ambiti territoriali provinciali attraverso diverse sedi formative accreditate e dislocate nelle province di Parma, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Nell’Emilia, Piacenza, Rimini.

Scadenza iscrizioni: 12 Giugno 2026

00
Days
00
Hours
00
Minutes
00
Seconds

Contenuti del percorso

Il percorso formativo tratterà contenuti di tipo tecnico tra i quali:

  • Quadro normative europee su packaging sostenibile;
  • Packaging sostenibile ed ecologico, perché utilizzarlo, aspetti legati all’impatto dei materiali;
  • Nuovi materiali e tendenze;
  • Fabbricazione del packaging e realizzazione delle grafiche;
  • Packaging alimentare sostenibile;
  • Progettazione Life Cycle Thinking;
  • Imballi agroalimentari: aspetti normativi ed economia circolare;
  • L’immagine aziendale e l’impatto delle scelte sostenibili dei materiali;
  • Packaging digitale e QR Code: le nuove frontiere del packaging.

Descrizione del profilo

Il percorso forma competenze relative al packaging sostenibile in ambito agroalimentare, per far comprendere in che modo questo tipo di orientamento impatta su diverse leve di successo per l’impresa.

Attestato

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità in riferimento al settore agroalimentare e a fronte dei processi di transizione ecologica e digitale.
È richiesta la residenza o domicilio in Emilia-Romagna alla data di iscrizione.
Nel caso di stranieri, sarà verificata la conoscenza della lingua italiana ad un livello sufficiente alla comprensione della formazione.
Preferibile una conoscenza di base del settore/tematica, trattandosi di progetto di LIVELLO INTERMEDIO. Sono esclusi i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Modalità di Selezione

Il corso è aperto ad un numero medio di 12 partecipanti e verrà attivato a fronte di un numero minimo di 8 persone ammesse che abbano formalizzato la propria volontà di accedere al percorso. Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti superi i posti disponibili, verrà data priorità alle persone disoccupate, al fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. In caso di condizione di parità, si procederà all’ammissione in base all’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni

Referenti
Danilo Brucchi
Giulia Venia

iscrizioni@centoform.it
Tel: 051 68 30 470