Durata

24 ore

Costo

Il corso è gratuito poiché co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

In videoconferenza/in presenza

Operazione rif. Pa 2024- 23517/RER “Qualificazione e innovazione delle competenze – percorsi formativi per liberi professionisti (edizione 2025)” approvata con DGR 317/2025 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Obiettivi del corso

Il progetto promuove lo sviluppo di competenze gestionali e manageriali per innovare ed ampliare i servizi offerti, anche funzionali a sperimentare e applicare metodologie che migliorino l’efficienza, e la condivisione, la cooperazione e la collaborazione tra professionisti e/o con le imprese. Il corso è infatti dedicato al Project Management, inteso come insieme di metodologie e strategie utili a gesture progetti e commesse, dalla pianificazione delle attività alla gestione dei team di progetto, per raggiungere un obiettivo comune nei tempi prefissati.

Contenuti

Il project management porta benefici per le organizzazioni che lo adottano, per i project manager che lo applicano, per i clienti che ne sperimentano i risultati, per i team di progetto che si trovano ad operare in un clima di certezza organizzativa. Migliora infatti: efficienza dei processi, soddisfazione della committenza, reputazione, replicabilità delle strategie, crescita professionale del team di lavoro, valutazione e previsione dei rischi.

Esplorando il tema del project management anche dal punto di vista delle sue principali applicazioni software, il progetto promuove anche lo sviluppo di competenze tecnico/professionali, organizzative, gestionali e manageriali direttamente correlate all’ambito S3 “digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data”, e quindi funzionali non solo a valorizzare le potenzialità dell’innovazione digitale, ma anche a sostenere attivamente la transizione ecologica e digitale dei sistemi produttivi.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La frequenza al corso darà l’opportunità di richiedere un’azione di accompagnamento individuale di 4 ore.

Destinatari

Il progetto si rivolge a liberi professionisti Liberi Professionisti – ordinistici o non ordinistici – in possesso dei seguenti requisiti:
  • avere sede legale o unità operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna al momento della presentazione della richiesta De Minimis;
  • esercitare un’attività economica contraddistinta da un Codice Ateco compatibile con il regime di Aiuti in De Minimis (come specificato nella Sezione F dell’Avviso) e rispettare la relativa soglia massima richiedibile.

I liberi professionisti ordinistici possono essere destinatari del corso anche se operanti in forma associata o societaria, sotto forma di:

  • Associazioni professionali o Studi associati di professionisti;
  • Società tra professionisti (StP);
  • Società di professionisti o di ingegneria;
  • Società tra avvocati.

Dati i macro-obiettivi del progetto, e la trasversalità del suo ambito di applicazione, la partecipazione si prevede proficua per liberi professionisti di qualsiasi ambito produttivo.

Modalità di partecipazione

L’accesso al corso avverrà sulla base dell’invio della scheda di iscrizione e della documentazione relativa agli Aiuti in regime di De Minimis e il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti con requisiti.
Il corso è aperto a un numero medio di 12 partecipanti.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione superino i posti disponibili, si procederà all’ammissione sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione.

Corso non ancora in partenza?
Contattaci e ti aggiorneremo!

Referenti
Ilaria Bertelli
Mina Gragnaniello

Email
ilaria.bertelli@centoform.it
mina.gragnaniello@centoform.it

Tel: 051 68 30 470