Durata e livello

24 ore

Costo

Gratuito perchè realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2024-23375/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 119/2025 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Centoform e Demetra Formazione garantiranno la copertura di sette ambiti territoriali provinciali attraverso diverse sedi formative accreditate e dislocate nelle province di Parma, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Nell’Emilia, Piacenza, Rimini.

Contenuti del percorso

Il percorso formativo tratterà contenuti di tipo tecnico e normativo tra i quali:

  • PAC 2023-2027: cosa è cambiato rispetto al passato;
  • Settori chiave della riforma;
  • Base giuridica;
  • Green Deal europeo e Farm to fork;
  • Psp e indicazioni regionali;
  • Opportunità di finanziamento.

Descrizione del profilo

Il percorso forma competenze relative agli strumenti di programmazione agricola adottati dall’UE, dall’Italia e dalla nostra Regione per il periodo 2023-2027, indicando quali opportunità di finanziamento saranno disponibili in riferimento ai principali obiettivi.

Attestato

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità in riferimento al settore agroalimentare e a fronte dei processi di transizione ecologica e digitale.
È richiesta la residenza o domicilio in Emilia-Romagna alla data di iscrizione.
Nel caso di persone straniere, in fase di accertamento dei requisiti sarà verificata che la conoscenza della lingua italiana sia ad un livello sufficiente per la comprensione della formazione.
Non potranno essere destinatari i dipendenti assunti dalla PA con contratti a tempo indeterminato

Modalità di Selezione

Il corso è aperto ad un numero medio di 12 partecipanti e verrà attivato a fronte di un numero minimo di 8 persone ammesse che abbano formalizzato la propria volontà di accedere al percorso. Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti superi i posti disponibili, verrà data priorità alle persone disoccupate, al fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. In caso di condizione di parità, si procederà all’ammissione in base all’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni

Referenti
Elisa Alberghini
Lara Conte

iscrizioni@centoform.it
Tel: 051 68 30 470