I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Vuoi conoscere la nostra offerta di corsi? Esplora gli ambiti tematici del nostro catalogo corsi!

Corsi disponibili

Operazione Rif. PA 2023-19528/RER approvata con DGR n. 1379 del 07/08/2023, canale di finanziamento Asse FSE+ 1. Occupazione

L’interesse crescente per l’applicazione dei concetti “SMART & SOSTENIBILE” agli edifici e alle città, sta facendo emergere la necessità della messa a punto di indicatori, codici di calcolo e metodi di valutazione che determinino, attraverso parametri quantitativi, l’effettivo impatto che le opere di costruzione hanno sull’ambiente nel loro ciclo di vita, la qualità energetica, la sicurezza strutturale. In questo processo ruolo fondamentale avrà soprattutto rispetto al processo di Progettazione, il BIM –Building Information Modeling, aumentando l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza nella gestione dei processi di progettazione e manutenzione delle opere edili, non solo rispetto a nuovi edifici e costruzioni ma applicato alla riqualificazione degli edifici esistenti, particolarmente rilevante nel nostro territorio anche in relazione alla nuova legge urbanistica regionale.

Possono partecipare imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna e che appartengano alla filiera Edilizia e Costruzioni.

Operazione Rif. PA 2023-19527/RER approvata con DGR n. 1379 del 07/08/2023, canale di finanziamento Asse FSE+ 1. Occupazione
 
La filiera agroalimentare in Emilia-Romagna in questi anni ha rafforzato il proprio ruolo di cluster di eccellenza internazionale, capace di conciliare tradizione e innovazione.
Anche se esistono concentrazioni differenziate, la filiera agroalimentare è molto diffusa in tutto il territorio regionale, sia in termini di imprese, che di addetti (oltre 251mila, quasi il 12% del totale nazionale, senza considerare il codice Ateco A) e continua tutt’oggi, pur nel contesto di incertezza caratterizzato dalle criticità geo-politche, ad essere un volano di crescita dell’economia regionale e nazionale.
 
Possono partecipare imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna e che appartengano alla filiera agroalimentare.
 

Operazione Rif. PA 2023-19512/RER, dal titolo “TT MECH: Twin Transition nella Filiera Meccanica ”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Sono in programma una serie di corsi, tutti gratuiti, focalizzati su tematiche fondamentali per introdurre innovazione e stimolare la competitività in tutti i processi aziendali delle aziende del settore meccanico: dallo sviluppo commerciale, all’internazionalizzazione del business, dalla digitalizzazione della produzione, alla qualificazione dei processi produttivi.

Possono partecipare imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

Operazione Rif. PA 2023-19513/RER, dal titolo “LIFELONG WELL-BEING: il BENESSERE e la CURA della persona in tutte le fasi della vita”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Sono in programma corsi, tutti gratuiti, il cui obiettivo è rafforzare le competenze di imprenditori, lavoratori e liberi professionisti di imprese ed enti no profit operanti nella filiera dei servizi dedicati alla cura, all’assistenza e al benessere, affinché si realizzi compiutamente un sempre maggiore arricchimento dell’offerta di servizi alla persona in tutte le fasi della vita.

 

Operazione Rif. PA 2023-19514/RER, dal titolo “DIGI-GREEN: guidare la doppia transizione con le imprese dei servizi avanzati”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Sono in programma una serie di corsi, tutti gratuiti, rivolti alle imprese della filiera dei servizi avanzati in ambito informatico e digitale, Energia, Ambiente, il cui obiettivo è quello di fornire quelle competenze tecniche e metodologiche atte a rafforzare concretamente e accelerare la transizione digitale e ambientale, obiettivo strategici imprescindibile del PNRR e dell’Agenda ONU 2030.

Possono partecipare imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

  1. Metodologia DevOps;
  2. Etical Hacking e Cyber Security;
  3. L’Intelligenza artificiale e le sue più attuali applicazioni; IN PARTENZA
  4. Open Innovation;
  5. Software Engineering;
  6. Energy Manager;
  7. Banche dati e modelli per LCA;
  8. Power BI e DAX: strumenti per l’analisi e presentazione dei dati;

I progetti sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del FSE+. Non ci sono pertanto costi di partecipazione.

Tutti i percorsi si svolgeranno e dovranno concludersi entro e non oltre dicembre 2024.

Se in presenza, i progetti verranno erogati presso le due diverse sedi accreditate di Centoform, a copertura di altrettanti territori provinciali:

  • Centoform, via Nino Bixio, 11 44042 – Cento (FE)
  • Centoform, strada Martinella, 273 – 43124 – Parma (PR)

Modalità di partecipazione

Scegli l’area di tuo interesse e clicca sul corso desiderato.

I progetti verranno attivati con un numero minimo di 8 persone ammesse. Il numero minimo è determinato dalla documentazione trasmessa per la concessione degli aiuti di stato in regime de minimis.

I partecipanti verranno scelti in base all’ordine di arrivo della scheda di iscrizione complete di tutti i dati richiesti.

Chi avrà raggiunto il numero di presenze adeguate potrà, a sua scelta, richiedere anche un’azione di accompagnamento individuale con il docente, della durata di 6 ore.

Destinatari

Possono accedere alle attività imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.