Durata

20 ore

Costo

GRATUITO perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

videoconferenza in modalità sincrona, è necessario disporre di microfono e webcam

Operazione Rif. PA 2023-19527/RER approvata con DGR n. 1379 del 07/08/2023, canale di finanziamento Asse FSE+ 1. Occupazione

L’AgriFood in Emilia-Romagna: competenze per la sostenibilità della filiera.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del FSE+.

Non ci sono costi di partecipazione.

Modalità di partecipazione

Richiedi subito la partecipazione compilando il modulo. Ti ricontatteremo per confermare l’iscrizione.

I progetti verranno attivati con un numero minimo di 8 persone ammesse. Il numero minimo è determinato dalla documentazione trasmessa per la concessione degli aiuti di stato in regime de minimis.

I partecipanti verranno scelti in base all’ordine di arrivo della scheda di iscrizione completa di tutti i dati richiesti.

Contenuti

  • Modulo 1: AI oggi nella filiera agrifood  
    1.1 Panoramica sull’intelligenza artificiale e il suo impatto nel settore industriale alimentare  
    1.2 Le opportunità dell’applicazione dell’IA nell’industria alimentare  
    1.3 Sfide etiche, legali e regolatorie associate all’uso dell’IA nell’industria alimentare  
    La tematica delle implicazioni legali e normative legate all’impiego delle tecnologie AI sarà esposta in collaborazione con un avvocato specialista della materia. 
  • Modulo 2: Tecnologie IA e principali applicazioni  
    2.1 Le basi dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati nel contesto alimentare  
    2.2 Principali applicazioni di AI nell’agricoltura – Monitoraggio delle colture – Predizione delle rese – Gestione delle malattie delle piante – Agricoltura precisione.  
    2.3 Principali applicazioni di AI nella filiera alimentare – Logistica e catena di approvvigionamento – Controllo qualità – Personalizzazione degli alimenti.  
  • Modulo 3: AI e supply chain agroalimentare  
    3.1 Catena di Approvvigionamento Alimentare Intelligente – Concetti chiave della supply chain agroalimentare – Implementazione dell’AI per ottimizzare i processi nella catena di approvvigionamento – Benefici dell’integrazione dell’AI nella gestione della supply chain alimentare. 
    3.2 Tracciabilità degli Alimenti con Tecnologie Intelligenti – Concetti di tracciabilità nella filiera  alimentare – Ruolo della blockchain e dell’IA nella tracciabilità alimentare – Applicazioni pratiche e vantaggi dell’implementazione di queste tecnologie   
    3.3 Ottimizzazione Logistica e Gestione dell’Inventario con AI – Utilizzo di algoritmi AI per ottimizzare la logistica nella filiera agroalimentare – Gestione intelligente degli stock e riduzione degli sprechi – Casi studio ed esempi pratici di successo.  
    3.4 Previsione della Domanda e Analisi dei Trend di Mercato – Metodi di previsione della domanda utilizzando l’AI e il machine learning – Analisi dei trend di mercato e applicazioni nell’ottimizzazione della catena di approvvigionamento – Utilizzo dei dati per una gestione efficiente della supply chain agroalimentare 
  • Modulo 4: Sicurezza Alimentare  
    4.1 Introduzione alla Sicurezza Alimentare e all’Intelligenza Artificiale – Concetti fondamentali di sicurezza alimentare e le sfide attuali nel settore – Ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella prevenzione delle minacce alla sicurezza alimentare – Importanza dell’integrazione dell’AI per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti  
    4.2 Monitoraggio e Rilevamento delle Contaminazioni Alimentari – Utilizzo di sistemi di visione artificiale e sensori intelligenti per il rilevamento precoce delle contaminazioni – Applicazioni pratiche di AI nel monitoraggio dei processi di produzione per prevenire contaminazioni
    4.3 Gestione dei Rischi e Analisi dei Dati – Gestione dei rischi alimentari con l’AI: identificazione, valutazione e controllo dei rischi – Utilizzo di algoritmi di machine learning per analizzare dati complessi e predire potenziali minacce alla sicurezza alimentare. 
  • Modulo 5: AI per efficientare i processi 
    5.1 Utilizzo dell’IA per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi – Monitoraggio dei Processi – Predizione della Domanda – Ottimizzazione degli Ingredienti.  
    5.2 Automazione Intelligente dei processi di produzione e controllo qualità in tempo reale – Automazione dei Processi – Controllo Qualità Avanzato – Manutenzione Predittiva – Ottimizzazione dei Parametri di Produzione.  

Destinatari

Possono accedere alle attività imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni

Referente

Elisa Casaroli
Ilaria Bertelli

Email
commerciale@centoform.it

Tel: 051 68 30 470