Durata

20 ore

Costo

GRATUITO perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

Videoconferenza in modalità sincrona, è necessario disporre di microfono e webcam

Operazione Rif. PA 2023-19512/RER, dal titolo “TT MECH: Twin Transition nella Filiera Meccanica ”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Possono partecipare aziende attive nel comparto della manifattura meccanica e meccatronica, dipendenti e figure chiave di aziende manifatturiere del settore meccanico, della produzione di materie prime, di lavorazione e/o assemblaggio del prodotto finito, fino alla vendita, commercializzazione e vendita dei prodotti sui mercati internazionali.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del FSE+.

Non ci sono costi di partecipazione.

Contenuti

  • Modulo 1 – Introduzione a Power BI Introduzione di carattere generale al software Power BI ed una prima panoramica sulle varie dimensioni dal servizio web all’app desktop e mobile, e i vantaggi di utilizzo;
  • Modulo 2 – Preparazione dei dati su Power BI Tipologie di dati: come identificarli e predisposizione degli stessi. Alcuni concetti di base sulle relazioni, le fonti, il flusso di lavoro e il modello DMF;
  • Modulo 3 – Pulire, trasformare e caricare i dati in Power BI Come importare un set di dati su Power BI: le principali operazioni volte alla pulizia del dato, la trasformazione tramite power query e il caricamento delle modifiche effettuate;
  • Modulo 4 – Creazione di un modello dati su PowerBI Come rendere maggiormente fruibile il set di dati, come impostare relazioni tra tabelle e quali tipologie di relazioni sono possibili attraverso l’utilizzo delle proprietà del modello e delle gerarchie. 1° Giornata 2° Giornata;
  • Modulo 5 – DAX in Power BI Che cos’è DAX, la visione di insieme del linguaggio e le funzioni base. Analisi delle funzioni DAX più utilizzate su Power BI;
  • Modulo 6 – Creare report su Power BI Presentazione di Power BI desktop con un’analisi varia ed approfondita per ogni oggetto visivo, sia in termini di utilizzo che formattazione. Analisi dettagliata delle caratteristiche fondamentali per la progettazione della reportistica;
  • Modulo 7 – Analisi avanzate in Power BI e ottimizzazione della performance Descrizione e visione generale dei tool di analisi prestazioni e intelligenza artificiale;
  • Modulo 8 – Dataset e sicurezza Sicurezza livello di riga e di area di lavoro, le diverse tipologie di ruolo e i poteri di interazione ad essi associati. PROGRAMMA FORMATIVO 3° Giornata; 
  • Modulo 9 – Impaginazione ed esportazione Consigli su come impaginare gli oggetti visivi, lo spazio che dovrebbero occupare nel report ed i principali utilizzi. Alcune indicazioni sugli standard internazionali (IBCS). Modulo 10 – Power BI web Descrizione del servizio web su Power BI, principali differenze con l’applicazione desktop. Le specifiche tipologie di interazione, dalle app alle aree di lavoro;
  • Modulo 11 – Dashboard su Power BI e Layout Mobile Utilizzo e funzionalità delle dashboard, come crearle e come interagire con le stesse. Modalità di impostazione dei layout mobile per il set dei report e dashboard. Modulo 12 – Creare e gestire le aree di lavoro su Power BI Utilizzo delle aree di lavoro su Power BI, vantaggi.

Modalità di partecipazione

I progetti verranno attivati con un numero minimo di 8 persone ammesse. Il numero minimo è determinato dalla documentazione trasmessa per la concessione degli aiuti di stato in regime de minimis.

I partecipanti verranno scelti in base all’ordine di arrivo della scheda di iscrizione completa di tutti i dati richiesti.

Destinatari

Possono accedere alle attività imprenditorilavoratori dipendenti figure chiave di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni

Referente

Ilaria Bertelli
Elisa Casaroli

Email: commerciale@centoform.it

Tel: 051 68 30 470