Skip to content

Corsi Agricoltura Biologca

Corsi realizzati in collaborazione con ACCADEMIA BIO

Corso Start Up Bio

Obiettivo: fornire un sostegno concreto a chi comincia a muovere i primi passi nel mondo del biologico, fornendo supporto anche nella scelta della migliore tipologia di produzione da realizzare nella propria azienda. Contenuti del corso saranno quindi la normativa, la gestione aziendale, la lotta contro gli infestanti, gli step necessari all’ottenimento della certificazione biologica, ecc.

Orticole Bio: gestione aziendale e pratiche agronomiche

Obiettivo: fornire competenze specifiche nell’applicazione del metodo biologico alle colture orticole. L’imprenditore agricolo potrà conoscere nel dettaglio le pratiche agronomiche (dalla preparazione/gestione del suolo alla raccolta) così come le diverse colture e varietà orticole per la scelta, preparazione e gestione del piano agronomico aziendale.

Frutticoltura Bio: gestione aziendale e pratiche agronomiche

Obiettivo: fornire competenze specifiche nell’applicazione del metodo biologico alla frutticoltura. Corso progettato per conoscere la gestione di un frutteto biologico, sia per l’impianto ex-novo sia per la conversione al biologico. Saranno date informazioni sulle principali pratiche colturali di gestione dei suoli, di difesa, potatura, raccolta. Il corso prevede una analisi delle principali varietà frutticole per orientare alla migliore scelta per l’impianto frutticolo bio.

Cerealicoltura Bio: risoluzione delle problematiche e gestione della coltivazione

Obiettivo: sviluppare processi concreti per la risoluzione delle problematiche pratiche, con riguardo al controllo delle malerbe e delle fitopatologie, e per la scelta delle migliori pratiche agronomiche profittevoli della cerealicoltura biologica, con riguardo particolare alla fertilizzazione e all’introduzione di materiale genetico alternativo. Cosi come indicazioni su varietà antiche.

Zootecnia Bio: la gestione di un’azienda zootecnica secondo il metodo biologico

Obiettivo: presentare i principi normativi della gestione biologica di un’azienda zootecnica, affrontare la gestione di allevamenti bovini (latte e carne), ovi-caprini e avicoli. E’ previsto un FOCUS dedicato alla gestione di un allevamento secondo i principi della medicina veterinaria omeopatica e al benessere animali. Infine si tratterà di pascolamento, foraggicoltura per l’aumento della qualità della produzione, pascolo, gestione malattie (es. Male del piede bobino).

Viticoltura bio: pratiche agroecologiche, difesa fitosanitaria, esperienze di coltivazione e commercializzazione

Obiettivo: fornire competenze specifiche nell’applicazione del metodo biologico di coltivazione della vite, con particolare attenzione alla coltivazione e produzione di uva, compresa la sua trasformazione. Approfondimenti su aspetti agronomici e di gestione dell’agroecosistema, del suolo e dell’inerbimento, della difesa fitosanitaria e uso dei modelli previsionali e di tecniche innovative, che si basano sull’uso dei microrganismi e confusione sessuale.

Agricoltura Biodinamica: corso base

Obiettivo: affrontare gli aspetti fondamentali del metodo biodinamico attraverso attività pratiche e lezioni introduttive su alcuni temi specifici come il calendario delle semine, l’alimentazione e i disciplinari Demeter.

Coltivazione biologica di colture a destinazione industriale​

Obiettivo: supportare le aziende agricole nella gestione agronomica ed strategica delle coltivazioni certificate biologiche con destinazione industriale.

Formazione esperienziale in Agricoltura Biologica

Obiettivo: conoscere le principali tecniche e strategie dell’agricoltura biologica grazie all’esperienza trasmessa dalle altre aziende agricole bio partecipanti. Ogni lezione sarà realizzata in un’azienda agricola bio diversa in modo da conoscere direttamente la loro importante esperienza.

La gestione della fertilità del suolo per una corretta crescita delle piante

Questo corso ha la finalità di fornire competenze specifiche sul suolo agricolo partendo da una sua conoscenza pedologica. Il corso è progettato in modo di dare la capacità di gestire la fertilità del suolo comprendendo come si nutrono le piante, perché, come, quando e quanto irrigare. Si affronterà il tema della fertilità del suolo intesa come fertilità biologica, fisica, e chimica. Verranno illustrati tutti i mezzi tecnici per il miglioramento della fertilità ammessi in agricoltura biologica e si prevede una visita ad un impianto dove viene prodotto il biodigestato.
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.