Durata

32 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

I corsi partiranno a raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15631/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti del corso

La figura professionale di riferimento è trasversale all’intera filiera del settore tessile, abbigliamento, moda, calzatura, accessorio e pelletteria e a tutti gli operatori che vi operano o intendano inserirsi e riqualificarsi, in quanto le tematiche legate alla sostenibilità della filiera e alla responsabilità sociale d impresa legate alla produzione del settore riguarda tutti i livelli e tutte le fasi di chi si trova ad operare nel processo ideativo, produttivo e commerciale.

Contenuti

  • La sostenibilità ambientale e l’economia circolare legate allo sviluppo di collezioni/ concept di linea coerenti con identità territoriale e tessuto produttivo regionale
  • Norme relative alla responsabilità sociale d’impresa e alla certificazione etica; Requisiti degli standard internazionali
  • Criteri di valutazione della conformità iniziale dell’azienda; Sistemi di gestione e implementazione in azienda; processi: misurazione, analisi e gestione dell’impatto etico, ambientale e sociale della filiera della moda; – Le emissioni e le risorse nelle produzioni
  • Responsibility; compliance e approvvigionamento sostenibile.

Calendario

Da settembre dalle ore 10 alle ore 13.

Requisiti

REQUISITI FORMALI
Potranno accedere al corso persone residenti /domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione, che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto ­dovere all’istruzione e formazione.

REQUISITI SOSTANZIALI
Si richiede ai partecipanti di aver esperienze pregresse o attuali nel settore di riferimento. Tali esperienze saranno verificate attraverso la valutazione del CV.

I criteri di priorità per l’ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà legata alla data di iscrizione al corso e all’aver frequentato uno dei precedenti corsi sullo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.

ATTESTAZIONE
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Related Works