Durata

48 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

I corsi partiranno a raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15631/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti del corso

La figura professionale di riferimento è trasversale all’intera filiera del settore del Fashion e a tutti gli operatori che vi operano o intendano inserirsi e riqualificarsi, in quanto le tematiche della sostenibilità della filiera e della responsabilità sociale ed etica delle imprese legate alla produzione del settore riguarda tutti i livelli e tutte le fasi di chi si trova ad operare nel processo ideativo, produttivo e commerciale.

Contenuti:

  • Norme relative alla responsabilità sociale d’impresa e alla certificazione etica
  • Requisiti degli standard internazionali
  • Criteri di valutazione della conformità iniziale dell’azienda
  • Verifiche di conformità
  • I processi: misurazione, analisi e gestione dell’impatto etico, ambientale e sociale della filiera della moda
  • Responsibility, compliance e approvvigionamento sostenibile
  • Globalizzazione, delocalizzazione; le emissioni e le risorse; i rifiuti; Life cycle e Extended Producer Responsibility;
  • Etichettare la sostenibilità
  • Impegni e regole: gli standard per la produzione, l’approvvigionamento, etichette e certificazioni, impegni volontari, standard etici e responsabili; le chain of custody.

Requisiti

REQUISITI FORMALI
Potranno accedere al corso persone residenti /domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione, che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto ­dovere all’istruzione e formazione.

REQUISITI SOSTANZIALI
La verifica dei requisiti sostanziali sarà effettuata dal coordinatore dell’intervento formativo e i criteri individuati prevedono la valutazione del cv con esperienze pregresse o attuali all’interno del settore di riferimento con l’obiettivo di acquisire una visione di insieme circa le tematiche legate all’economia circolare del prodotto fashion.

I criteri di priorità per l’ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà legata alla data di iscrizione al corso. Sarà preferenziale per l’ammissione anche aver frequentato uno dei precedenti corsi sullo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.

ATTESTAZIONE
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Related Works