Durata e livello
24 ore
Costo
GRATUITO perchè finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo
Num. Partecipanti
Minimo 8 partecipanti
Modalità di partecipazione
In presenza presso Centoform srl, Cento (FE) e videoconferenza sincrona.

Operazione Rif. PA 2024-22752/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1914/2024 del 14/10/2024 e realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
BIM Architettonico Avanzato
Scadenza iscrizioni: 17 Luglio 2026
Descrizione del profilo
Il progetto favorisce lo sviluppo di una Filiera Edilizia e Costruzioni BIM based, Data driven e Sostenibile promuovendo, presso le Imprese della filiera, lo sviluppo di competenze gestionali-organizzative e tecnico professionali di BIM Project Management, cioè di Project Management supportato e abilitato dal BIM in termini di digitalizzazione, integrazione, interoperabilità e collaboratività.
Docente
Dario Rizzi
Contenuti del percorso
- Lezione 1 – Legal BIM e normativa
- Normativa BIM (UNI 11337)
- Capitolato Informativo (CI)
- Piano di Gestione Informativa (PGI)
- Esempi di documentazione BIM
- Lezione 2 – Coordinamento dei modelli
- Modelli disciplinari
- Coordinamento architettonico e strutturale
- Gestione dei collegamenti tra modelli
- Lezione 3 – Applicazione su caso studio: Scan to BIM / HBIM
- Modellazione degli elementi principali
- Tracciamento degli elementi architettonici
- Strumenti di modifica e controllo del modello
- Lezione 4 – Famiglie caricabili avanzate
- Famiglie nidificate avanzate
- Gestione automatica dei parametri tra famiglie
- Creazione fam. adattive
- Lezione 5 – Gestione del modello
- Filtri di visualizzazione
- Abachi, tavole, Modelli di vista
- Workset e modelli centrali
- Lezione 6 – Interoperabilità e validazione
- Export IFC
- Gestione dei Property Set
- Workflow di validazione dei modelli BIM
Calendario
- martedì 8 settembre 2026 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30 | In presenza;
- martedì 15 settembre 2026 dalle 14:00 alle 18:00 | online;
- martedì 22 settembre 2026 dalle 14:00 alle 18:00 | online;
- martedì 29 settembre 2026 dalle 14:00 alle 18:00 | online;
- martedì 6 ottobre 2026 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30 | In presenza.
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Possono accedere al percorso le seguenti tipologie di destinatari:
- imprenditori e dipendenti di imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e Grandi Imprese), comprese le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone e le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica;
- liberi professionisti ordinistici e non ordinistici.
Per entrambe le tipologie di destinatari, si richiede che:
- abbiano sede legale oppure sede operativa/unità locale sul territorio regionale (per i singoli liberi professionisti, per le associazioni di professionisti o studi associati, per le società tra professionisti, le società di professionisti o di ingegneria di cui al DLgs 50/2016 art. 46 comma 1 lettere b e c, e per le società tra avvocati di cui alla legge 247/2012, valgono le specifiche di cui a pag. 27 dell’Avviso in tema di documentazione comprovante);
- appartengano alla filiera Edilizia e Costruzioni così come specificata nei documenti di programmazione regionale (S3 2021-2027) e nell’Accordo di Partenariato, nonché sintetizzata nell’Operazione;
- possano beneficiare dell’aiuto sulla base della normativa De Minimis.
REQUISITI SOSTANZIALI
- Competenze di livello base nell’utilizzo del BIM, conseguite tramite partecipazione ai Progetti 2, 3, 4 della presente Operazione o in occasioni di apprendimento formale e informale precedenti.
Il progetto verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti in possesso dei requisiti richiesti fino a un massimo orientativamente di 12 partecipanti.
Nel caso in cui il numero di candidati idonei sia superiore a 8, e non sia possibile accogliere tutte le richieste di ammissione pervenute, verrà data priorità di accesso in base all’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni
Referenti
Ilaria Bertelli
Mina Gragnaniello
commerciale@centoform.it
Tel: 051 68 30 470



