Serious Game

Il serious game Smart & Steam è stato creato per aggiungere elementi coinvolgenti al materiale didattico e alle simulazioni dei contesti lavorativi, supportando studenti e famiglie nella scelta del giusto percorso professionale ed educativo.

Offre agli studenti l’opportunità di affrontare in modo ludico domande sulla carriera e ricevere suggerimenti utili a ripensare alle proprie hard e soft skills: dall’affrontare mansioni lavorative grazie a competenze professionali specifiche e formazione semi-professionale, allo schieramento delle competenze di base per gestire la risoluzione dei problemi, il processo decisionale e il problem solving, evidenziando le caratteristiche critiche o lasciando una prima impressione professionale su coach e studio consulenti.

Poiché tutti i giocatori hanno diversi livelli di abilità e preferenze, le diverse metodologie per l’applicazione della psicologia, dei principi e delle meccaniche di gioco ai contenuti di apprendimento consentono alle meccaniche di gioco di andare oltre il concetto di “giocatore tipico”.

Quindi la qualificazione VET sarà giocata attraverso  missioni che metteranno alla prova e incoraggeranno gli utenti ad esplorare il campo che potrebbe adattarsi meglio al loro carattere, interessi e capacità, senza perdere il divertimento e senza essere intimiditi di avere troppe (o troppo poche) scelte.

Le SOFT SKILLS analizzate:

  1. LINGUAGGIO CORPOREO – COMUNICAZIONE NON VERBALE
    Un gioco in cui lo studente deve poter imparare ad analizzare e leggere il “linguaggio del corpo” virtuale della persona che ha di fronte in pochi istanti. 
  2. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
    Un gioco con il quale lo studente impara ad analizzare le risorse che ha a disposizione e a bilanciarle nel modo giusto. 
  3. COMPRENSIONE
    Leggere la definizione e selezionare la parola corretta e l’illustrazione collegata.
  4. PENSIERO CREATIVO
    Lo studente deve risolvere il puzzle usando il suo pensiero creativo. Nel gioco deve trascinare la linea fuori dal numero del diamante per coprire il numero o i quadrati corretti determinati dal numero nel diamante.
    Ci saranno 10 diversi livelli di difficoltà crescente.
  5. COMPRENSIONE DELLA LINGUA INGLESE
  6. ELEMENTI DI COLLEGAMENTO. TROVA INFORMAZIONI (vero / falso)
  7. COMPETENZE SOCIALI
    Cosa faresti in un momento imbarazzante?
  8. ATTEGGIAMENTO TECNICO
    Il giocatore può spostarsi o ruotare i vari oggetti. Una volta premuto GIOCA, le palline iniziano e il giocatore può solo guardare cosa succederà.
  9. PENSIERO MATEMATICO / LOGICO
    Riesci a risolvere questo problema di logica / matematica?
  10. PRIORITÀ
    In questa attività lo studente deve imparare a distinguere i problemi e le attività da svolgere durante la giornata ea dividerli con un drag & drop il più velocemente possibile nei quattro quadranti che identificano: importante / urgente – importante / non urgente – non importante / urgente – non importante / non urgente.
  11. LAVORARE SOTTO PRESSIONE + PUNTUALITÀ
    In questa attività lo studente deve imparare a gestire al meglio risorse, pressione e tempo, organizzando e controllando il traffico di un avveniristico aeroporto.
  12. COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
    Un gioco in cui lo studente deve essere in grado di imparare ad analizzare e leggere il “linguaggio del corpo” della persona virtuale che ha di fronte e rispondere con la corretta risposta non violenta.