Durata

42 ore
Dal 24 giugno al 03 luglio (FE)
Dal 02 settembre al 13 settembre (BO, MO)

Costo

Gratuito in quanto finanziato da Regione Emilia-Romagna e FSE+

Num. Partecipanti

24 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza a Finale Emilia (MO), Cento (FE) e San Giovanni in Persiceto (BO)

Scadenza iscrizioni 10 giugno 2024

Digital Humanities, Grafica, Intelligenza Artificiale
(applicate al tema della discriminazione di genere)

Rif. PA 2024-20934/RER

Le studentesse che parteciperanno al Summer Camp avranno la possibilità di conoscere direttamente luoghi universitari e della ricerca sigificativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale di area STEM.
Le lezioni, che avranno un connotato fortemente pratico e laboratoriale, potranno inoltre attingere alle dotazioni strumentali e tecnologiche all’avanguardia che sono presenti in tali luoghi.

Verranno messi a disposizione:

  • Orange data mining / Expert.AI: piattaforma open source per Machine Learning e Data Visualization con cui è possibile l’esplorazione dati programmando analisi qualitative e nitide visualizzazioni. Anche i dati multidimensionali possono essere proiettati in 2D e l’interfaccia grafica consente di concentrarsi sull’analisi esplorativa dei dati anziché sulla codifica, mentre le impostazioni predefinite rendono estremamente semplice la prototipazione rapida del flusso di lavoro di analisi dei dati;
  • Inkscape: software di grafica vettoriale gratuito e open source che offre un ricco set di funzionalità, ampiamente utilizzato per illustrazioni sia artistiche che tecniche come cartoni animati, clip art, loghi, tipografia, diagrammi e diagrammi di flusso. Utilizza la grafica vettoriale per consentire stampe e rendering nitidi a risoluzione illimitata. Inkscape utilizza il formato di file SVG standardizzato come formato principale, che è supportato da molte altre applicazioni, inclusi i browser web;
  • Tinkercad: software di modellazione tridimensionale che permette di realizzare oggetti tridimensionali e verrà utilizzato per la modellazione degli oggetti con cui allestire il museo virtuale;
  • ArtSteps: è una piattaforma online che consente agli utenti di creare gallerie d’arte e musei virtuali all’interno di spazi 3D liberamente accessibili dal pubblico.

Partecipa all'Open Day Gratuito!
Ti aspettiamo online martedì 21 maggio alle 17:00

Contenuti dei percorsi

TRE SUMMER CAMP IN PARTENZA… SCEGLI IL TUO!

I Summer Camp avranno una durata di 42 ore e si svolgeranno in questi periodi:

  • Finale Emilia (MO) presso IIS “I. Calvi” dal 24 giugno al 03 luglio 2024;
  • Cento (FE) presso i laboratori del CENTEC dal 02 settembre al 13 settembre 2024;
  • San Giovanni in Persiceto (BO) presso IIS “Archimede” dal 02 settembre al 13 settembre 2024.

COSA SI FARÀ?

  • laboratori pratici incentrati sulle Digital Humanities: tramite applicazioni di Intelligenza Artificiale, verranno analizzati dati e sentimenti riguardanti la discriminazione di genere ricavabili da post e dibattiti social. I risultati verranno rielaborati in video e infografiche (ad es. con Inkscape) e con Tinkercad verranno modellizzati oggetti virtuali in 3D con cui allestire un museo virtuale realizzato con ArtSteps e/o Canva;
  • sperimentazione pratica di programmazione e utilizzo di robot didattici avanzati (presso UniFE);
  • orientamento sulle future scelte di istruzione e formazione nelle discipline STEM e informatiche;
  • visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna.

Saranno infine proposti seminari sulle tematiche STEM e digitali, inerenti opportunità formative e professionali anche emergenti.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e destinatari​

Il Summer Camp è rivolto a studentesse, iscritte al III o IV anno presso una Scuola Secondaria di II grado del territorio regionale nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, che siano interessate a sperimentare concretamente, attraverso laboratori pratici e visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna, le molteplici applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie nei vari settori tecnici e umanistici.

Modalità di selezione

La selezione delle partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità alle studentesse dell’anno scolastico 2023/2024 iscritte al IV anno. Il Summer Camp verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

Contatti

Referenti

Elisa Alberghini
Linda Rigattieri

Email: iscrizioni@centoform.it

Tel: 051 68 30 470

Documenti

Partner

Clust-ER INNOVATE

Liceo classico statale “C. Cevolani” – Cento (FE)

I.I.S. “F.lli Taddia” – Cento (FE)

I.I.S. “Bassi-Burgatti”

Liceo scientifico statale “Morando Morandi” – Finale Emilia (MO)

I.I.S. “Luigi Einaudi” – Ferrara

I.I.S. “G.B. Aleotti” – Ferrara

Liceo classico “L. Ariosto” – Ferrara