Durata

64 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti e obiettivi del corso

Percorso Formativo di 64 ore – livello intermedio

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze per inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Il progetto intende rispondere efficacemente alla DOMANDA DELLE IMPRESE impegnate nei processi di innovazione processuale e che intendono dotarsi di personale qualificato per le lavorazioni con Macchine Utensili e per assicurare la loro integrazione con gli impianti produttivi 4.0 anche in ottica di Smart manufacturing.

I contenuti sono:

  • INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI CNC: Elementi che la compongono e loro funzione; Processo di analisi e Processo di esecuzione dei particolari meccanici; Lettura del disegno in relazione alla programmazione CNC.
  • GLI UTENSILI E LORO CLASSIFICAZIONE: Velocità di taglio e avanzamento; La scelta degli utensili sulla base del materiale da lavorare; Codifica ISO degli utensili.
  • PROGRAMMAZIONE DEI CNC: Tipologie di macchine utensili; Concetto di zero macchina e zero pezzo; CNC e coordinate cartesiane; Calcoli di coordinate dalla lettura delle quote nel disegno; Struttura del linguaggio ISO; Analisi del linguaggio: concetti di programmazione in assoluto e programmazione incrementale, gli indirizzi degli assi per la creazione dei profili; Gli indirizzi per la programmazione delle istruzioni di tecnologia: esempi di calcolo di S dato la Vc; Le funzioni preparatorie di base per esecuzione di semplici profili al tornio (G97, G95, G0, G1, G2, G3): Esempi per torni; Funzioni G per esecuzione di semplici profili al tornio e centri di lavoro a tre assi (G1,G2,G3,G4); Funzioni M per esecuzione di semplici profili al tornio centri di lavoro a tre assi (M3, M4, M5, M30).
  • Concetto di compensazione del raggio utensile (G40, G41, G42); Programmazione con velocità di taglio costante nei torni (G96): esempi di programmazione; I sottoprogrammi (M98, M99); Programmazione diretta e mista (U, V, W), I cicli fissi; Introduzione ai centri di lavoro a 5 assi: esempi di interfaccia tra CNC e sistemi CAD/CAM.

Contenuti e obiettivi del corso

Dal 19 aprile al 9 giugno dalle 14:00 alle 18:00 due incontri a settimana.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Requisiti formali

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia Romagna

Requisiti  sostanziali
Conoscenze relative a linguaggio ISO e concetti base della programmazione CNC.

Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel: 051 68 30 470

Documentazione

Related Works