Durata e livello
24 ore
Costo
GRATUITO perchè finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo +
Num. Partecipanti
Minimo 8 partecipanti e aperto ad un numero medio di 10 partecipanti
Modalità di partecipazione
In presenza e/o videoconferenza sincrona.

Operazione Rif. PA 2024-23655/RER, dal titolo “BOOST: Rafforzare Operatività, Sostenibilità, Tecnologia della filiera meccanica dell’Emilia Romagna – formazione continua”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N. 575/2025 del 22/04/2025 – co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e realizzata grazie ai fondi europei della Regione Emilia Romagna.
Descrizione del profilo
Il progetto formativo contribuisce al perseguimento degli obiettivi formativi complessivi in quanto offre ai partecipanti e alle realtà della filiera meccanica, meccatronica, motoristica o biomedicale, competenze di innovazione nelle modalità di accesso ai mercati, dalla fase promozionale a quella della vendita, spingendo la digitalizzazione dei processi commerciali verso lo sfruttamento delle potenzialità introdotte dall’Intelligenza Artificiale.
Contenuti del percorso
- INBOUND MARKETING
- SOCIAL MEDIA MARKETING
- VENDITE ONLINE
- INTRODUZIONE ALL’IA PER IL MARKETING E LE VENDITE IN AZIENDA
Sedi
I corsi saranno attivati presso una o più delle sedi accreditate di Centoform e/o IFOA:
- Parma: Centoform, strada Martinella, 273 – 43124 – Parma (PR)
- Parma: IFOA, strada dei Mercati, 9/B 43126 – Parma (PR)
- Reggio Emilia: IFOA, via G. Giglioli Valle, 11 – 42124 – Reggio Emilia (RE)
- Modena: IFOA, strada Scaglia Est – 41126 – Modena (MO)
- Bologna: IFOA, via A. Moro, 64 – 40127 – Bologna (BO)
- Ferrara: Centoform, via Nino Bixio, 11 44042 – Cento (FE)
- Forlì-Cesena: IFOA, corso della Repubblica, 5 – 47121 – Forlì (FC)
oppure in videoconferenza sincrona.
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
I destinatari operano preferibilmente nel settore marketing e vendite con ruoli quali per esempio: responsabili marketing, direttori commerciali, business manager, store manager e addetti vendita, consulenti aziendali e desiderano innovare le proprie strategie di digitalizzazione del marketing e delle vendite, valutando e approfondendo anche l’applicazione pratica dell’IA tradizionale e di quella generativa in ambito commerciale.
Informazioni aggiuntive
In esito alla frequenza del progetto corsuale le aziende potranno usufruire di un’azione di accompagnamento di 6 ore per il trasferimento delle competenze presso le concrete organizzazioni di lavoro.
Per informazioni ed iscrizioni
Referenti
Ilaria Bertelli
Mina Gragnaniello
commerciale@centoform.it
Tel: 051 68 30 470



