Durata e livello

20 ore

Costo

GRATUITO perchè finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo +

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti e aperto ad un numero medio di 10 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza e/o videoconferenza sincrona.

Operazione RIF.PA 2024-23657/RER “L’agrifood in Emilia-Romagna: competenze per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica e digitale e l’innovazione organizzativa della filiera” approvata con DGR 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Descrizione del profilo

Il progetto promuove lo sviluppo di competenze organizzative e tecnico professionali fondamentali ad imprenditori, a figure chiave aziendali e a professionisti per poter valutare ed avviare interventi di ri-progettazione e/o miglioramento aziendale nella direzione dell’adozione di modelli di sostenibilità ambientale dell’impresa agroalimentare a cui appartengono o delle imprese della filiera con cui collaborano.

Contenuti del percorso

  • Contesto generale e Agenda 2030
  • L’impronta ecologica dal punto di vista aziendale e come può essere misurata;
  • strategie per la riduzione dell’impronta ecologica aziendale;
  • L’importanza della “green reputation” per i consumatori;
  • Analisi di casi e condivisione di buone prassi
  • Il ruolo della metodologia Life Cycle Assessment a supporto dell’eco-innovazione: dall’economia classica all’economia ambientale e all’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile;
  • Cos’è il Life Cycle Thinking e qual’è stata la sua evoluzione
  • Introduzione alla metodologia Life Cycle Assessment
  • Le fasi della metodologia LCA: Definizione degli obiettivi e del campo di applicazione dello studio, Analisi d’inventario (LCI), Valutazione degli impatti (LCIA), Interpretazione;- Progettazione sostenibile ed esempi di Ecodesign- Presentazione di casi studio e condivisione di buone prassi.

Sedi

I corsi saranno attivati presso una o più delle sedi accreditate di Centoform e/o IFOA: 

  • Parma: Centoform, strada Martinella, 273 – 43124 – Parma (PR)
  • Parma: IFOA, strada dei Mercati, 9/B 43126 – Parma (PR)
  • Reggio Emilia: IFOA, via G. Giglioli Valle, 11 – 42124 – Reggio Emilia (RE)
  • Modena: IFOA, strada Scaglia Est – 41126 – Modena (MO)
  • Bologna: IFOA, via A. Moro, 64 – 40127 – Bologna (BO)
  • Ferrara: Centoform, via Nino Bixio, 11 44042 – Cento (FE)
  • Forlì-Cesena: IFOA, corso della Repubblica, 5 – 47121 – Forlì (FC)  

oppure in  videoconferenza sincrona.

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Possono accedere ai corsi imprenditori e lavoratori di Imprese (ivi comprese le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività
Economica) di qualsiasi classe dimensionale (PMI e GI), nonché liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, con queste caratteristiche:

  • sede legale o unità locale sul territorio regionale;
  • appartenere alla filiera Agroalimentare come specificata nei documenti di programmazione regionale e nel progetto, con esclusione delle imprese con codice Ateco A.Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.

Il progetto verrà attivato con un minimo di 8 persone ammesse ed aperto ad un numero medio di 10 partecipanti (non sono ammessi progetti mono aziendali). In caso di superamento del numero di posti disponibili si procederà sulla base dell’ordine di arrivo della scheda di iscrizione.

Informazioni aggiuntive

In esito alla frequenza del progetto corsuale le aziende potranno usufruire di un’azione di accompagnamento di 6 ore per il trasferimento delle competenze presso le concrete organizzazioni di lavoro.

Per informazioni ed iscrizioni

Referenti
Ilaria Bertelli
Mina Gragnaniello

commerciale@centoform.it
Tel: 051 68 30 470