Contenuti e destinatari del percorso

Operazione RIF PA 2019-13378/RER approvata con DGR 1017/2020 del 03/08/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Avvio e durata del percorso

Il corso si svolgerà a partire dalla prima settimana di Marzo per un totale di 48 ore.

Contenuti

  • Modulo 1. La rigenerazione urbana: mappatura e strategie d’intervento (20 ore).
  • Modulo 2. Gestire la rigenerazione urbana come strumento per creare nuovi legami sociali (16 ore).
  • Modulo 3. Casi concreti di rigenerazione urbana, agricivismo, social housing (12 ore).

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a professionisti e imprese operanti nella progettazione architettonica oltre che ad imprenditori e figure chiave di imprese e associazioni operanti nelle industrie culturali e creative o nella promozione sociale e culturale, interessati ad approfondire conoscenze e competenze in grado di stimolare, attraverso la contaminazione delle idee, nuovi modi di pensare gli spazi abitativi (es. social housing), urbani e rurali (agricivismo) non solo ai fini della loro riqualificazione ma di una vera e propria rigenerazione, che non può prescindere dall’idea di socialità che li anima.

Modalità di svolgimento e partecipazione

Crediti formativi in corso di accreditamento per Ingegneri ed Architetti.

I posti disponibili sono 8 e verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento, previa verifica dei requisiti.

Il corso si terrà esclusivamente in modalità videoconferenza.

I docenti saranno professionisti individuati in collaborazione con Asso Ingegneri e Architetti, Consorzio Wunderkammer e Performa Architettura e Urbanistica.

Contatti

Referente: Ilaria Bertelli

Cell: 342 17 05 950

Tel: 051 68 30 470

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato e inviarla entro e non oltre il 9 Febbraio 2021 all’indirizzo commerciale@centoform.it.

Documentazione

Related Works