Durata

64 ore

Costo

GRATUITO (percorso co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Num. Partecipanti

Minimo 8 | Massimo 15

Modalità di partecipazione

I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza

Operazione Rif. P.A. 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Contenuti del corso

Laboratorio creativo e stampa 3D – 64 ore

Il percorso in oggetto offre anche un contributo utile al superamento della perdurante differenza di genere nell’approccio alle discipline STEM. La stampa 3D è la più versatile e creativa delle tecnologie digitali, probabilmente quella in cui le caratteristiche femminili possono trovare la massima espressione a prescindere dagli studi scolastici e dalla finalità a cui viene applicata tale tecnologia. In tutti i settori è un alleato naturale della creatività, offrendo nuova libertà ai processi di progettazione e fabbricazione. Per i non occupati provenienti da percorsi di studi ad indirizzo artistico, il corso offre l’opportunità di trasformare conoscenze scolastiche poco spendibili in competenze tecniche apprezzate dal mondo del lavoro per migliorare la propria posizione professionale o intraprenderne un’altra. Può essere utile anche a chi vuole trasformare una propria idea originale in un lavoro autonomo, e aprire un proprio laboratorio come “artigiano digitale.

La grafica riveste uno dei ruoli principali nei progetti web e il suo valore è un dato determinante della riuscita del progetto stesso. Che si tratti di un blog, un coordinato grafico o di una pagina social, qualunque progetto che preveda una realizzazione digitale deve essere confezionato con una grafica d’effetto.
Prendendo come esempio un sito, la grafica ne determina addirittura il posizionamento sui risultati di ricerca. Questo perché influisce sulla user experience dell’utente e quindi sul traffico globale, aumentandolo e migliorando il posizionamento sul motore di ricerca. 

 
Contenuti generali
  • Modellazione 3D con software open source per la manifattura additiva: cos’è un software open source
  • Funzione dei software prescelti
  • Teoria della stampa 3D: principali tecnologie disponibili, pregi e difetti di ciascuna, materiali suggeriti in base ai modelli da realizzare
  • Passaggio dal modello tridimensionale alla sua realizzazione con un software di slicing (es. Cura 3D):
  • Preparazione della macchina e messa in stampa che consiste nella trasformazione di materiale plastico in bobina, fuso e deposto strato su strato sul piatto di stampa (FDM)
  • Utilizzo di software di correzione delle mesh, ad esempi Meshlab, per la qualità delle superfici stampate.

Requisiti

Potranno accedere al corso persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro:

  • abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e formazione;
  • risultino residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo.

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi previste.

Il corso è gratuito poiché co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

Informazioni per iscriversi

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile qui sotto), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Contatti

Referente: Elisa Alberghini

Tel. 051 68 30 470

Documentazione

Related Works