Durata e livello
64 ore
Costo
GRATUITO perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo Plus
Num. Partecipanti
Minimo 8 partecipanti
Modalità di partecipazione
I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza
Operazione Rif. PA 2022-18768-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.
Descrizione del profilo
La maturità digitale sta crescendo sempre più e per le imprese è questo il momento giusto per investire nella formazione di specialisti con una forte vocazione tecnologico-informatica. L’esigenza di gestire sistemi contabili in outsourcing sta crescendo esponenzialmente e a questa domanda non è stato possibile rispondere reperendo sul mercato figure con adeguate competenze, sia contabili che tecnologico-gestionali.
Allo stesso tempo, le imprese manifatturiere si trovano ad affrontare l’esigenza di contabili “smart”, che elaborino tutto il flusso del valore generato dai dati economico-finanziari d’impresa in tempo reale, a supporto del management e del controllo di gestione. Il paradigma dell’industria 4.0 emerge anche nella professione amministrativo-contabile: non si tratta di sostituire linee produttive con macchinari digitali in grado di colloquiare con i sistemi informativi, ma di vedere la trasmissione delle informazioni lungo tutta la filiera produttiva fornitore-produttore-cliente in un continuum digitale capace di automatizzare e governare le attività produttive in maniera sempre più automatica e assistita da strumenti di analisi dei dati e delle transazioni.
Contenuti del corso
- Le attrezzature d’ufficio: le conoscenze dei moderni sistemi di comunicazione integrata (telefoni fissi digitali – pabx virtuali evoluzione del centralino telefonico – uso del fax, del videoproiettore – uso della fotocopiatrice multiscanner, uso della posta certificata)
- Principali software per la gestione dei servizi amministrativi e segretariali: (Caratteristiche dei principali software di contabilità; Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato; Gestione di software per la tenuta contabile di clienti e fornitori; Panoramica sui gestionali maggiormente diffusi in azienda)
Tecniche di protocollo e di archiviazione: (gestione documenti; principali regole di protocollo con l’ausilio dei dispositivo digitali)
Attestato
Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso e certificato di qualifica professionale.
Competenze in uscita
Al termine dell’attività i partecipanti acquisiranno autonomia nella registrazione ed elaborazione dei documenti contabili più comuni attraverso l’uso dei diversi dispositivi digitali e saranno in grado di valutare caratteristiche e potenzialità dei software gestionali per la tenuta contabile nella relazione con fornitori e professionisti interni ed esterni.
Il percorso infatti si propone di fornire pertanto una panoramica completa, aggiornata e approfondita delle strategie, delle tecniche e delle metodologie operative utilizzate nell’area amministrativa e nell’uso dei principali software gestionali di contabilità.
Requisiti e Destinatari
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario.
Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori. Il percorso è particolarmente indicato per diplomati o laureati con una formazione amministrativo-contabile o scientifica ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti tecnici e umanistici. Tuttavia essendo un percorso base il percorso è rivolto anche a tutte le figure professionali che lavorano in area amministrativa e che sono coinvolte nei processi operativi. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, dove si verificheranno anche i livelli base di informatica e dell’uso del PC. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni ed iscrizioni
Documenti
- Locandina



