Sviluppo delle competenze manageriali per affrontare le sfide dei nuovi scenari competitivi.
Aree di Intervento
Cambiamenti dei mercati
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sviluppare strategie per mitigare i rischi associati alle tensioni commerciali, come la diversificazione dei mercati di esportazione e l’adozione di pratiche di supply chain resilienti.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): politiche di internazionalizzazione; strategie di diversificazione dei mercati di esportazione; trade compliance e nuove politiche sui dazi; riorganizzazione e gestione della supply chain; accordi commerciali; analisi dei rischi geopolitici.IA, innovazione tecnologica e digitale
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di utilizzo dell’innovazione tecnologica e digitale per sfruttarne a pieno tutte le possibilità garantendo, al contempo, uno sviluppo attento agli aspetti etici e di sicurezza.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): IA e tecnologie emergenti applicate ai processi produttivi, logistici, di vendita; utilizzo di AI e big data per prevedere tendenze di mercato e prendere decisioni mirate e consapevoli; cybersecurity e protezione dei dati aziendali e delle infrastrutture digitali da minacce informatiche; responsabilità e governance nell’utilizzo dell’IA.
No piani formativi incentrati unicamente su interventi di addestramento tecnico/operativo.Nuovi paradigmi della sostenibilità
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di adattarsi ai nuovi scenari per l’investimento in pratiche sostenibili e per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): strategie, incentivi e investimenti per la promozione delle energie rinnovabili; utilizzo dell’IA e delle nuove tecnologie per il monitoraggio e sviluppo dei processi di economia circolare e per l’efficientamento dei consumi; approvvigionamenti energetici; finanza e investimenti sostenibili; integrazione della responsabilità sociale nelle strategie aziendali; strategie per adattarsi e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; strategie e pratiche di diversity and inclusion nel nuovo panorama in evoluzione.
No piani formativi finalizzati alla redazione dei bilanci di sostenibilità o all’ottenimento della certificazione B Corp.People management
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di guidare e gestire le persone in un mercato del lavoro complesso, fornendo strumenti e strategie per la gestione attiva del capitale umano e per affrontare la difficoltà nel reperire sul mercato le competenze necessarie.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): strategie di attraction e retention dei talenti; people analytics e data-driven HR per misurare e valutare competenze, performance e risultati; workforce planning e gestione della successione per prepararsi al futuro e garantire la continuità operativa; strategie per promuovere la collaborazione tra le differenti generazioni.
No piani formativi incentrati su soft skills generiche o che prevedano unicamente lo sviluppo di soft skills.
Contributo massimo
Fino a 12.500 € ad azienda.
Durata
I piani devono chiudersi ed essere rendicontati entro 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Destinatari
Dirigenti occupati esclusivamente presso aziende aderenti a Fondirigenti. Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).
Docenti
I fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento:
ente accreditato presso la regione;
società solo se in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni;
università italiana/estera;
ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale;
ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro;
istituto tecnico e istituto tecnico superiore;
ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.
Modalità formtive
In presenza e a distanza.
Soggetti proponenti
Aziende aderenti a Fondirigenti di qualsiasi dimensione, con esclusione delle grandi imprese già beneficiarie di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2024 e le PMI già beneficiarie di un finanziamento attraverso l’Avviso 2/2024.
Scadenza candidature 28 aprile 2025.
Candidatura del piano entro il 16 maggio 2025.
Regime di aiuti
de minimis ex reg. UE n. 2831/2023
aiuti di stato ex reg. UE 651/2014
Per informazioni e partecipazione
Ilaria Bertelli
ilaria.bertelli@centoform.it
Tel: 342 17 05 950
Mina Gragnaniello
mina.gragnaniello@centoform.it
Tel: 344 06 11 563





