Durata
64 ore
Costo
GRATUITO perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo Plus
Num. Partecipanti
Minimo 8 partecipanti
Modalità di partecipazione
I corsi sono disponibili in modalità aula e/o videoconferenza
Operazione Rif. PA 2022-18767-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Descrizione del profilo
Il corso non è legato ad uno specifico profilo professionale. Questi tools indispensabili per comunicare con gli altri possono supportare qualsiasi figura professionale nello svolgimento del proprio lavoro, potendo condividere messaggi, realizzare meeting di allineamento e confrontarsi con colleghi, fornitori o clienti a distanza senza perdere di efficacia ed efficienza. I partecipanti saranno in grado di svolgere il proprio lavoro in modo più efficace, condividere le risorse in rete (cloud), collaborare con gli altri membri del team di lavoro, studiare collaborativamente delle strategie aziendali e pianificare le attività. Gli strumenti illustrati possono considerarsi indispensabili per chi lavora nel settore della formazione e della didattica e potrà utilizzarli per lezioni e workshop.
Macro Obiettivi
- Componenti hardware: memoria, scheda video e monitor, connettori, memorie di massa;
- Risorse di sistema: la scheda madre e i chipset, le schede video, accelerazione grafica e monitor;
- Overview del sistema e processi d’avvio;
- Bootstrap, BIOS/UEFI, dati di configurazione;
- Manutenzione preventiva del PC, periferiche e software;
- I problemi dell’assistenza agli utenti: ascolto, capire e anticiparne i bisogni;
- Individuazione conflitti hardware all’interno del sistema. Strumenti software di diagnostica;
- I problemi comuni dei Sistemi Operativi Windows,il Registry;
- Problemi legati alle connessioni in rete: network testing, messaggi d’errore del TCP/IP;
- Troubleshooting nelle reti: Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig;
- Le problematiche legate alle stampanti;
- I problemi più comuni hardware: pc, smartphone, tablet e dispositivi in rete;
- I problemi legati a installazioni, configurazioni, personalizzazioni software;
- Analisi migliorativa;
- Normativa in materia di Privacy e Copyright;
- Criteri di licensing.
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Il percorso, rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico.
Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori. Il corso, di livello base, ma con contenuti fortemente professionalizzanti, può essere utile soprattutto a chi aspira a lavorare in ambito IT ma, avendo fatto un percorso scolastico e/o lavorativo non attinente, necessita di sviluppare le conoscenze e abilità fondamentali.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Modalità di Selezione
Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente a informatica di base (uso del pc e navigazione in rete), conoscenza del foglio di calcolo ed uso delle tabelle pivot. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili. Durante il colloquio si provvederà ad offrire un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo, in base sia ai contenuti trattati che al livello di competenze e alla durata. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio del corso tramite mail.
Per informazioni ed iscrizioni
Documenti
- Locandina




