Durata e livello

24 ore

Costo

GRATUITO perchè finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo

Num. Partecipanti

Minimo 8 partecipanti

Modalità di partecipazione

In presenza e/o videoconferenza.

Operazione Rif. PA 2024-22752/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1914/2024 del 14/10/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Descrizione del profilo

Il progetto promuove lo sviluppo di una Filiera Edilizia e Costruzioni BIM-based, Data-driven e Sostenibile, incentivando l’acquisizione di competenze gestionali, organizzative e manageriali legate al controllo di gestione e alla pianificazione strategica. Queste competenze risultano fondamentali per monitorare l’andamento dell’attività imprenditoriale e favorirne la crescita.

Il focus sarà orientato sulla sostenibilità economica dell’impresa, con l’introduzione di metodologie e strumenti di controllo e pianificazione che garantiscano l’interoperabilità dei dati e dei processi. Tra le soluzioni proposte si prevede l’integrazione con il BIM, promuovendo così un approccio innovativo e interconnesso alla gestione aziendale.

Contenuti del percorso

Pianificazione e controllo

  • Costruire il budget della propria impresa/studio professionale.
  • Adottare metodologie di analisi degli scostamenti.
  • Elaborare e monitorare il forecast.
  • Controllo dei costi
  • Adottare metodologie full costing per l’analisi dei costi.
  • Familiarizzare con il concetto di “conto economico a margine di contribuzione”.

Elementi di pianificazione strategica

  • Identificare le attività a valore aggiunto.
  • Gestire in modo efficace il preventivo.
  • Determinare le tariffe di studio.
  • Definire obiettivi di sviluppo.

Business Intelligence

  • Comprendere l’importanza della Business Intelligence.
  • Conoscere i principali strumenti di Business Intelligence.
  • Applicazioni al contesto d’impresa dei partecipanti

Studio professionale come azienda di servizi (solo per Liberi Professionisti e Studi Associati)

  • Acquisire consapevolezza sull’utilità e sull’importanza di tecniche di controllo di gestione applicate all’attività del proprio studio.
  • Comprendere la centralità del fattore tempo a fini di monitoraggio.
  • Strutturare i timesheet e utilizzare strumenti di monitoraggio e pianificazione, preferibilmente in formato informatizzato.

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza a fronte di una partecipazione ad almeno il 70% delle ore.

Requisiti e Destinatari

Possono accedere al percorso le seguenti tipologie di destinatari:

  • Imprenditori e dipendenti di imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e Grandi Imprese), comprese le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone e le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica;
  • Liberi professionisti ordinistici e non ordinistici.

Per entrambe le tipologie di destinatari, si richiede che:

  • abbiano sede legale oppure sede operativa/unità locale sul territorio regionale (per i singoli liberi professionisti, per le associazioni di professionisti o studi associati, per le società tra professionisti, le società di professionisti o di ingegneria di cui al DLgs 50/2016 art. 46 comma 1 lettere b e c, e per le società tra avvocati di cui alla legge 247/2012, valgono le specifiche di cui a pag. 27 dell’Avviso in tema di documentazione comprovante);
  • appartengano alla filiera Edilizia e Costruzioni così come specificata nei documenti di programmazione regionale (S3 2021-2027) e nell’Accordo di Partenariato, nonché sintetizzata nell’Operazione;
  • possano beneficiare dell’aiuto ai sensi della normativa De Minimis.

REQUISITI SOSTANZIALI

  • Competenze base di informatica;
  • Fondamenti di organizzazione aziendale;
  • Fondamenti di economia aziendale.

Modalità di Selezione

Potrebbe essere previsto un test di ingresso per verifica delle competenze in ingresso.

Per informazioni ed iscrizioni

Referenti
Ilaria Bertelli
Mina Gragnaniello

commerciale@centoform.it
Tel: 051 68 30 470

Documenti