Skip to content

Eventi gratuiti per creare una base comune di conoscenze per le figure preposte all’orientamento, per facilitarle nello svolgimento del proprio ruolo orientativo a supporto dei giovani e delle famiglie.

Operazione Rif PA 2020-14973/RER approvata con DGR1567/2020 del 9/11/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020Regione Emilia-Romagna.

PROGRAMMA

LE COMPETENZE DEL FUTURO e LA FORMAZIONE POST DIPLOMA

Il seminario intende individuare: le professioni e le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro; gli strumenti necessari per contrastare il fenomeno delmismatch delle competenze; le indicazioni per l’orientamento occupazionale e formativo post diploma, attraverso i Corsi di Laurea triennali, magistrali e professionalizzanti, la Rete Politecnica e la Formazione Superiore.

Orario: dalle 14:30 alle 17:30                Docente: Dott.ssa Stefania Casalini

  • Lunedì 04/04/2022 c/o Istituto F.lli Taddia, Via Girolamo Baruffaldi, 10 Cento (FE)
  • Martedì 12/04/2022 c/o Istituto Copernico-Carpeggiani, Via Pontegradella, 25 Ferrara (FE)
  • Martedì 10/05/2022 c/o Istituto Rita Levi Montalcini, Via Giacomo Matteotti, 16 Argenta (FE)

STILI DI APPRENDIMENTO

Ogni studente possiede un proprio metodo di studio e conoscerlo è importante per gestire efficacemente il processo di apprendimento. I docenti possono compiere un’azione di facilitazione in questo, sostenendo gli studenti nel riflettere sulla motivazione allo studio, conoscere il proprio stile cognitivo e le strategie più adeguate ad esso permettendo unapprendimento consapevole ed efficace. Il seminario affronta le principali componenti delmetodo di studio e, attraverso esperienze pratiche, permetterà agli insegnanti di individuaremetodologie che favoriscono negli studenti la costruzione di un metodo di studio efficace.

Orario: dalle 14:30 alle 17:30                Docente: dott.ssa Irene Del Monte

  • Venerdì 29/04/2022 ON LINE – docenti delle scuole secondarie di 1 grado
  • Venerdì 06/05/2022 ON LINE – docenti delle scuole secondarie di 2 grado

RADIO LAB

Un laboratorio esperienziale suddiviso in due parti per offrire a docenti, orientatori e formatori elementi teorici e strumenti pratici per la realizzazione di artefatti digitali utilizzando illinguaggio radio e di podcasting. I partecipanti avranno la possibilità di:

  • comprendere i presupposti neuroscientifici alla base dell’apprendimento esperienziale,
  • acquisire competenze tecniche sulle principali app di podcasting e web-radio
  • sperimentarsi su modelli pratici per l’attività didattica per le discipline

Orario: dalle 14:30 alle 18:30                Sede: Centoform, via Nino Bixio, 11 Cento (FE)

  • PARTE 1 Venerdì 27/05/2022
  • PARTE 2 Mercoledì 01/06/2022

DIGITAL STORYTELLING

Un laboratorio esperienziale suddiviso in due parti per offrire a docenti, orientatori e formatori elementi teorici e strumenti pratici per la realizzazione di artefatti digitali utilizzando il linguaggio della narrazione mediante l’utilizzo di applicazioni digitali dedicate.

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • comprendere i presupposti neuroscientifici alla base dell’apprendimento esperienziale,
  • i concetti principali dell’importanza della narrazione per l’individuo e come questa siconfiguri come un processo meta-cognitivo utile al rafforzamento dell’apprendimento
  • acquisire competenze tecniche sulle principali app di digital storytelling e sperimentarsi su modelli pratici per l’attività didattica per le discipline curricolare

Orario: dalle 14:30 alle 18:30                Sede: Wunderkammer, via Darsena, 57 Ferrara (FE)

  • PARTE 1 Lunedì 06/06/2022
  • PARTE 2 Lunedì 20/06/2022

ISCRIZIONI

Compilare la scheda in allegato (qui sotto), inviarla alla mail orientamento@centoform.it entro 2 giorni precedenti all’evento.

Per gli eventi in presenza è richiesto Green pass; il numero di posti è limitato e verrà data precedenza alle prime iscrizioni ricevute.

Verrà inviata conferma con indicazioni elink per l’accesso agli eventi online.

Contatti
Stefania Casalini
e-mail: orientamento@centoform.it
Tel. 051 68 30 470

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.