26 giugno 2025 | dalle 14.30 alle 16.30
The Twin Transitions: What new professional opportunities for Girls and Women in Advanced Manufacturing?
EXCEED Talks alla EU Green Week 2025: Twin Transitions e nuove opportunità per ragazze e donne nella manifattura avanzata
Nell’ambito della EU Green Week 2025, EXCEED Talks propone un momento di confronto dedicato al tema della partecipazione femminile nella manifattura avanzata e nei settori STEM, in un contesto di transizione green e digitale. L’evento si concentrerà su strumenti, approcci e politiche per ridurre il divario di genere nella formazione tecnica e nell’accesso alle nuove professioni connesse all’industria del futuro.
Tra testimonianze istituzionali e buone pratiche europee, verranno presentati progetti, modelli formativi inclusivi e iniziative di orientamento che stanno contribuendo a costruire percorsi professionali più equi e accessibili per ragazze e donne, in particolare nel settore della formazione professionale (VET) e della tecnologia.
In qualità di coordinatore del progetto europeo EXCEED COVE, Centoform presenterà i risultati e le esperienze di successo maturate attraverso l’iniziativa “Ragazze digitali E.R.”, che ha già coinvolto oltre 300 studentesse emiliano-romagnole in attività di coding, robotica collaborativa e realtà aumentata, supportandole nella scoperta delle carriere tecnico-scientifiche.
Programma dell’evento:
- 14:30 Welcome & Introduction | Anna Cabedo, GENCAT
- 14:40 A personal roadmap for gender balance and evolution through continuous learning | Eleni Petra, RC “Athena”
- 15:10 Designing gender-sensitive training pathways using UDL | Andrea Lupi, Fondazione Montessori Italia
- 15:40 Best practices from the EXCEED project – case studies from Spain, Greece, Italy | Centoform & partner
- 16:10 Q&A e discussione aperta
- 16:30 Chiusura lavori
Per informazioni sul progetto visita il sito di Exceed.



