Skip to content

Avviso di selezione per la mobilità di studio degli studenti nell’ambito del progetto “DIG-MAN: Integration of digital tools into product development and manufacturing education”

logo Centoform a Ferrara

ID: 2019-1-EE01-KA203-051585

Nell’ambito del progetto Erasmus KA2 DIG-MAN: Integration of digital tools into product development and manufacturing education” ID: 2019-1-EE01-KA203-051585, è prevista la realizzazione di un training rivolto a studenti universitari e/o di percorsi di formazione tecnica, provenienti dai diversi paesi del partenariato, che si svolgerà a Tartu (Estonia) presso l’Estonian University of Life sciences dal 25 al 29 aprile 2022.

Centoform, in qualità di partner di progetto, ha a disposizione 3 posti da destinare a studenti che desiderino partecipare a tale attività formativa, da selezionare tra i partecipanti al corso IFTS Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale o iscritti ad un corso di laurea in ingegneria dell’Università di Ferrara.

Le candidature devono essere inviate tramite pec a centoform@pec.it oppure consegnate a mano a Centoform, via N. Bixio 11, Cento (FE) entro il giorno 11/04/2022 utilizzando il format allegato.

Verranno selezionate le prime tre domande ritenute ammissibili.

Allegati:

  • Avviso di selezione
  • Format domanda di candidatura

Il progetto Erasmus KA2 DIG-MAN: lntegration of digitai tools into product development and manufacturing education” ID: 2019-1-EE01-KA203-051585, che ha come capofila l’Estonian University of life Science e di cui Centoform è partner insiemeall’Università di Stavanger (Norvegia), Rzeszow University of Technology (Poland), Kaunas University of Technology (Lithuania), ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei futuri lavoratori nell’ utilizzo degli strumenti digitali applicati alla manifattura avanzata, innovando i curricula d’istruzione (in particolare di specializzazione tecnica IFTS, ITS e percorsi universitari). La predisposizione di nuovi materiali didattici relativi al digital manufacturing, utilizzabili a livello universitario ma anche nella formazione tecnica superiore .

Nell’ambito del progetto è stata prodotta una guida per i docenti ed un workbook di esercizi per studenti, relativi a diversi ambitidi competenza connessi al digital manufacturing (stampa 3D, reverse engineering, CAD-CAM-CNC ecc) .

Per maggiori informazioni clicca QUI.

Nell’ambito di tale progetto è prevista la realizzazione di un training rivolto a studenti universitari e/o di percorsi di formazionetecnica, provenienti dai diversi paesi del partenariato, che si svolgerà a Tartu (Estonia) presso l’Estonian University of Life sciences.

Art 1: Oggetto dell’avviso

Con il presente avviso Centoform, in qualità di partner del progetto Erasmus DIG-MAN, intende selezionare 3 studenti /studentesse interessati a partecipare al training che si svolgerà dal 25 al 29 aprile 2022 a Tartu, organizzato dall’Estonian Universityof Life Sciences.

La durata del training è pari a 5 gg oltre a due giorni per il viaggio.

La partecipazione al training sarà gratuita e saranno a carico del progetto anche i costi di viaggio e alloggio per i partecipantiselezionati. Per i costi di vitto verrà definito un massimale giornaliero che verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza. Eventuali costi di vitto eccedenti tale massimale resteranno a carico dei partecipanti.

Verrà inoltre attivata da Centoform un’assicurazione responsabilità civile e per eventuale assistenza medica.

Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non fosse possibile organizzare il training in presenza, l’attività verrà svolta a distanza.

Art 2: Requisiti di candidatura

Possono presentare domanda di partecipazione al training gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti uno dei seguenti percorsi:

  • corso IFTS in disegno meccanico e progettazione industriale (Rif. PA 2021-16003/RER realizzato da Centoform nell’annualità 2021-2022;
  • corsi di laurea in ingegneria meccanica dell’Università di Ferrara.

Poiché il training verrà realizzato in lingua inglese, si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Art 3: Modalità e tempi di presentazione della domanda

La domanda andrà compilata utilizzando il format disponibile in allegato al presente avviso e andrà consegnata a Centoform entro e non oltre il giorno 11/04/2022 attraverso le seguenti modalità:

  • in formato cartaceo inviandola via posta/corriere o consegnandola a mano presso Centoform, via Nino 8ixio 11, 44042 Cento (FE).
  • In formato PDF inviandola via pec a centoform@pec.it

Alla domanda andrà allegata la certificazione o autodichiarazione relativa alla conoscenza della lingua inglese di livello B2 e un Curriculum Vitae aggiornato.

Art 4: Istruttoria di ammissibilità e modalità di selezione

Verranno ritenute ammissibili le domande pervenute entro il giorno 11/04/2022, secondo le modalità previste all’art.3.

La selezione dei partecipanti avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande.

In esito al processo di selezione verrà redatto un verbale da parte della commissione e verranno comunicati gli esiti ai richiedenti.

Si potrà prevedere la chiusura anticipata del presente avviso al raggiungimento di 3 candidature ammissibili.

In caso di rinuncia da parte di uno o più partecipanti selezionati si potrà prevedere la riapertura del presente avviso.

Art. 5 Eventuale Rinuncia

L’eventuale rinuncia da parte dello studente potrà avvenire entro 5 gg dalla comunicazione di ammissione. Nel caso di rinuncia successiva Centoform potrà richiedere al candidato il rimborso degli eventuali costi già sostenuti per il viaggio e/o alloggio, salvo casi di comprovata “forza maggiore” legati a motivi di salute debitamente documentati.

Documenti

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.