Durata

21 ore

Costo

260€ (IVA inclusa)

Num. Partecipanti

Min. 18

Periodo di svolgimento

Da Settembre 2023

Sede

In presenza presso sede di Parma via Carra 9/a

CORSO PROPEDEUTICO INTERVENTI ASSISTITI SUGLI ANIMALI

Centoform in collaborazione con Omnia Service e Impronte nell’Anima, organizza Corsi di Formazione rivolti a futuri professionisti che vogliono inserirsi nel Settore degli Interventi Assistiti con gli animali (meglio conosciuto come Pet Therapy). Per poter operare in questo ambito, le figure devono essere riconosciute ed i percorsi devono essere organizzati secondo indicazioni che seguono la Normativa nazionale di riferimento (vedi Accordo Stato Regioni del 25 marzo 2015 e “Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli animali – IAA).
I nostri percorsi sono conformi per poter esercitare la Professione in tutta la regione Emilia Romagna.

Se stai cercando un percorso formativo che ti permetta di essere competente ed acquisire le tecniche giuste per operare e proporti in questo settore,  scopri i dettagli del percorso formativo e affidati alla nostra professionalità. 

Obbiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti nozioni base sui seguenti temi:

  • IAA e relazioni uomo-animale;
  • normativa nazionale, linee guida e aspetti deontologici;
  • l’ équipe multidisciplinare, le sue figure e relazione fra di esse;
  • fisiologia e etologia degli animali.

Requisiti & Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività. Maggiorenni, disoccupati, inoccupati o occupati che vogliono intraprendere un percorso professionale e inserirsi nel settore professionale della Pet Therapy.

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione
Al raggiungimento del 90% di presenza al percorso formativo, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al percorso, previo superamento test verifica finale di apprendimento, valido per accedere a qualsiasi Percorso Base.

Contenuti del corso

PRIMA GIORNATA

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Aspetti psicologici e benefici nella relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA, TAA
  • Linee guida, normativa nazionale e internazionale anche inerente al benessere animale
  • CRN (Centro Referenza Nazionale) per gli IAA
  • L’èquipe multidisciplinare: ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti

SECONDA GIORNATA

  • Gli animali coinvolti negli IAA: cane, gatto, coniglio, cavallo, asino
  • Cenni di fisiologia ed etologia

TERZA GIORNATA

  • Gli IAA e le loro specifiche aree di intervento: – Disabilità, devianza e disagio in età evolutiva, età adulta e terza età – Disabilità motoria, autismo, ritardi cognitivi, epilessia – Anziani e patologie dell’anziano – Disturbi del linguaggio – Patologie psichiatriche – Patologie
  • oncologiche e immunodepressione
  • Presentazione di alcune esperienze di IAA
  • Progettazione dell’attività di AAA e procedure operative

Iscrizioni

Scadenza iscrizioni 21 settembre!

Contatti e info

Tel. 388 14 24 709

e-mail: formazione@aretesrl.it

Documentazione