Progetto Europeo Erasmus+ ILA-LEAN
From Sunday 15 January 2017
To Sunday 31 December 2017

erasmus +

ILA-LEAN Innovative Learning Approaches for Implementation of Lean Thinking to Enhance Office and Knowledge Work Productivity

Ottobre 2016 – Settembre 2018 (24 mesi)

 

 

Partnerariato Internazionale

Sono coinvolti 8 partner: 5 organizzazioni che rappresentano il mondo della formazione (un ente di di formazione, quattro università) e 3 aziende private che hanno esperienza in ambito LEAN.

  1. Rzeszow University of Technology – Poland capofila e coordinatore
  2. University of Stavanger – Norway
  3. University of Minho – Portugal
  4. University of Oulu – Finland
  5. Centoform Srl - Italy
  6. LATINO-CONFECCOES LDA – Portugal (azienda)
  7. Salte AS – Norway (azienda)
  8. PPiH RESTOL Sp. z o.o. – Poland (azienda)

Breve descrizione del progetto

Il Programma europeo Erasmus+ mira ad accrescere le competenze e l'occupazione, nonché nell'attuazione innovazioni nel campo dell'istruzione e della formazione, e sostenere i partenariati transnazionali. In particolare la linea "Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche" si concentra su progetti di collaborazione finalizzati allo sviluppo, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche e approcci innovativi nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù.

Obiettivo generale: il progetto ILA-LEAN mira allo sviluppo di materiali didattici e al miglioramento delle conoscenze sul Lean Thinking negli uffici e negli ambienti di lavoro intellettuale. La conoscenza riguardante il Lean Thinking è già ampiamente diffusa nelle imprese, ma soprattutto, in pratica, è utilizzata nei reparti di produzione dell’industria manifatturiera. Tuttavia le aziende si stanno rendendo conto che i maggiori sprechi di tempo, risorse e materiali si verificano negli uffici e negli ambienti dedicati al lavoro intellettuale. Questo è il motivo per cui si è ritenuto necessario approfondire, tramite questo progetto, le competenze in materia di identificazione ed eliminazione degli sprechi in ufficio.

Prodotti del progetto:

Nel corso del progetto verranno sviluppati:

O1 - Un corso di formazione a distanza sul Lean Office fruibile anche via Tablet
O2 - Una serie di giochi sul Lean Office
O3 - Un manuale rivolto a Docenti/Formatori che operano in azienda e/o nella scuola superiore e in università.

Tutti i partner parteciperanno allo sviluppo dei prodotti. Le aziende contribuiranno con la conoscenza pratica relativa ai problemi esistenti negli uffici aziendali, gli altri partner contribuiranno con le loro conoscenze in materia di metodi didattici ed esperienze di formazione tra cui lo sviluppo di giochi didattici.

Una serie di giochi insegnerà come in pratica  può essere implementato il concetto di Lean negli uffici. I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere l’importanza del Lean Office tramite specifici esempi e studi di caso, e  analizzeranno una selezione di strumenti Lean focalizzando l’attenzione specialmente su come questi strumenti possano essere utilizzati per migliorare la produttività in ufficio e negli ambienti del lavoro intellettuale.

Un manuale rivolto a Docenti e Formatori spiegherà come condurre i giochi per ottenere gli obiettivi educativi programmati.

Tutti i materiali prodotti dal progetto saranno sviluppati in Inglese e nelle lingue nazionali dei partner e saranno disponibili gratuitamente sul sito web del progetto.

Al fine di garantire la durata e la sostenibilità dei risultati, le 4 università partecipanti includeranno tutti i materiali didattici sviluppati nel corso del progetto all’interno del proprio programma didattico e nei propri corsi di formazione.

Formazione:

Sono previsti sei corsi brevi rivolti a docenti e formatori che lavorano in azienda, nella scuola superiore e nell’università.

Il primo corso teorico/pratico si svolgerà in Polonia e sarà focalizzato su come condurre i giochi sul Lean Office. I partecipanti saranno rappresentanti degli enti partner del progetto.

I successivi 5 corsi avranno un taglio molto pratico e saranno vere e proprie sessioni di gioco per formatori organizzate a livello locale in Finlandia, Italia (Cento), Portogallo, Norvegia e Polonia.

Nel corso del progetto, in contemporanea con la conferenza internazionale Lean che ogni anno riunisce in Polonia esperti Lean provenienti da organizzazioni industriali ed educative, verrà organizzato un seminario per diffondere i risultati del progetto tra le aziende e le organizzazioni educative.

 

Visita il sito del programma Erasmus  icon pdfILALEANleaflet ITA.pdf