L'orientamento scolastico e professionale del Comune di Cento
From Monday 05 December 2016
To Tuesday 31 January 2017

orientamentoIl Comune di Cento, attraverso il servizio Informagiovani, è impegnato da anni in attività di orientamento scolastico e professionale sul territorio.

In occasione della “Settimana Europea della Formazione Professionale 2016”, l’Amministrazione Comunale desidera proporre una sintesi di tutti i progetti di orientamento rivolti alle scuole e alla cittadinanza, realizzati anche in collaborazione con Centoform srl, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Cento.

L’orientamento – come emerge dall’etimologia della parola – consiste principalmente nell’atto dell’orientare o dell’orientarsi verso una direzione. Si tratta, dunque, di un processo che la persona mette in atto quando deve fare una scelta, o quando deve decidere quale direzione personale o professionale prendere nella propria esistenza.

La moltitudine di informazioni che i giovani si trovano oggi a dover gestire, non consente loro di operare facilmente scelte che conducano a un percorso personale ben definito. E’ per questo che diventano sempre più necessari, e utili, interventi realizzati da servizi esperti e qualificati.

Il compito della Formazione Professionale, intesa in tutte le sue declinazioni, è dunque quello di aiutare i ragazzi a crescere come lavoratori della conoscenza. Un obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Cento intende far proprio, per affiancare i propri giovani nei momenti cruciali delle scelte scolastiche, formative e professionali.

Scarica la locandina informativa

Il Vicesindaco
e Assessore alla Formazione Professionale

Dott. Simone Maccaferri