Latest blog posts

TECNICO PER IL DISEGNO MECCANICO E LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE - IFTS

TERMINE PER LE ISCRIZIONI 5 NOVEMBRE 2017

Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Per operare nel settore automotive.

 

 

SAG GROUP - PIANO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE E OCCUPAZIONE NEL SETTORE MECCANICO

 

TECNICO PER IL DISEGNO MECCANICO E LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE - IFTS

CORSO ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

Rif. PA 2017-7576/RER - Approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 953 del 28/06/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

  

PROFILO PROFESSIONALE
Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Il tecnico sarà inoltre in grado di realizzare studi di fattibilità di prodotti meccanici, definirne i requisiti funzionali e assicurarne la qualità e la sicurezza. Sarà in grado di operare utilizzando software di progettazione meccanica sia in aziende di produzione meccanica, con particolare riferimento al comparto automotive, sia in studi di consulenza per le progettazione e prototipazione (servizi alle imprese ad alta tecnologia.


CONTENUTI DEL PERCORSO
Accoglienza e orientamento - Il rapporto di lavoro - Elementi di sicurezza e prevenzione nel settore meccanico - Interagire nel gruppo di lavoro: team working, problem solving e gestione dei conflitti - Comunicazione in contesto lavorativo - Lingua inglese - Informatica a supporto dell'elaborazione di dati e informazioni e della comunicazione aziendale - Lean Thinking e Lean Production dalla progettazione alla produzione - Realizzare disegni tecnici con strumenti manuali - Eseguire la progettazione meccanica geometrica e funzionale con sistemi CAD - Realizzare lo studio di fattibilità di prodotti meccanici - Definire i requisiti funzionali di prodotti meccanici - Assicurare la qualità nella progettazione e la sicurezza del prodotto - Realizzare modellazioni con i software parametrici - Eseguire lavorazioni di prototipazione e styling - Virtual product design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine.

 

REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con residenza o domicilio nella Regione Emilia-Romagna. Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non sono in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.


SEDE DEL CORSO Cento (FE), Via Guercino 47 (presso CENTEC - Tecnopolo Mech-Lav).


PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
800 ore di cui 480 d'aula, 300 di stage e 20 di project work
Novembre 2017 – Luglio 2018


ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE iscrizioni entro 05/11/2017
contattando Centoform S.r.l. al n° 051-6830470 o COMPILANDO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ed inviandola, tramite e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio Curriculum Vitae e documento di identità valido. 

Prove di selezione basate su test psicoattitudinale, test a risposta multipla per la verifica delle competenze di base e tecniche (informatiche, lingua inglese, meccaniche),
colloquio individuale.
Verrà dato un punteggio di premialità a coloro in possesso di diploma ad indirizzo tecnico-meccanico

SCADENZA ISCRIZIONI
IL 05/11/2017

SCARICA SCHEDA DESCRITTIVA SCARICA SCHEDA DI ADESIONE

 

ATTESTATO RILASCIATO : Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) IN TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
NUMERO DI PARTECIPANTI: 20

UNIVERSITÀ

Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
IIS Bassi - Burgatti - (CAPOFILA)
IIS F.lli Taddia
IIS M.Malpighi
Fondazione ITS MAKER

IMPRESE PARTNER

VM MOTORI SPA - FCA CENTO PLANT, CENTO (FE);
BALTUR SPA, CENTO (FE);
BACKER-FER SRL, SANT'AGOSTINO (FE)
BONFIGLIOLI ENGINEERING SRL, VIGARANO MAINARDA (FE);
FAVA S.P.A., CENTO (FE);
FB HYDRAULIC, CASTELLO D'ARGILE (BO);
FONDMATIC SPA, CREVALCORE (BO);
FUTURMEC SRL, SANT'AGOSTINO (FE);
CONSORZIO CENTO CULTURA, CENTO (FE);
ELETTROSTAMPERIE POPPI, CASTELLO D'ARGILE (BO);
4D ENGINEERING SRL, CIVITANOVA MARCHE (MC);
4E CONSULTING SRL, FERRARA (FE);
HT POWERTRAIN, SANT'AGATA BOLOGNESE (BO);
L.T.E. LIFT TRUCK EQUIPMENT SPA. OSTELLATO (FE);
MECHANICAL CONSULTING, FUNO DI ARGELATO (BO);
ATHLANTIC FLUID TECH S.R.L., SAN CESARIO SUL PANARO (MO).;
PMC SRL, PIEVE DI CENTO (BO);
PROTESA S.P.A., IMOLA (BO);
PULSAR ENGINEERING SPA - CASTELMAGGGIORE (BO);
UNIFER NAVALE S.R.L., FINALE EMILIA (MO);
SAGOM TUBI S.P.A., CENTO (FE);
STUDIO A.S.E. S.R.L., FINALE EMILIA (MO);
LOVOL ARBORS GROUP S.P.A., CALDERARA DI RENO (BO)
VEGA SRL - MIRABELLO (FE)
X-MEM SRL, CENTO (FE)

Cento Lean Lab    c/o Istituto ISIT Bassi-Burgatti di Cento

 

Produzione snella e miglioramento continuo

Centoform ha contribuito significativamente alla creazione del CENTO LEAN LAB, laboratorio dedicato alle tecniche di Lean Production. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto VM MOTORI Spa, ISIT Bassi-Burgatti, Università di Ferrara e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con l’obiettivo di dotare la scuola e il territorio di un laboratorio che avvicini studenti e lavoratori alla gestione dei processi produttivi con metodologia lean.

 

Cento Lean Lab 

Partnership e collaborazioni

 


  •        
  •      
  • alt-icon
[/grid]